Un filmato che contiene un suono è sempre e comunque un po' pesante e, per questo motivo, usiamo il preloader.
Bene, una volta caricato il tuo filmato principale o contemporaneamente, puoi caricare anche il suono, mettendolo prima in un'swf a parte, col suo bel preloader (una copia di quello che usi già).
Dai al file.swf che contiene il suono già loopato, il nome mioLoop.swf (è solo un nome di esempio).
Quindi abbiamo il suono, non più nel filmato principale ma in un swf esterno che, nel primo frame, contiene il suo preloader.
Come si fa a caricarlo ?
Nel primo frame del filmato principale, assieme al preloader, scriviamo nello stesso frame, anche se in un altro layer:
loadMovieNum ("mioLoop.swf", 1);
Passiamo ora ai pulsanti Stop e Play che hai nel filmato principale:
Piazzali in un movieclip composto da due soli frames e metti stop (); ad entrambi i frames. Il pulsante Stop sta nel primo frame e il pulsante Play sta nel secondo.
Al pulsante Stop:
on (press) {
unloadMovieNum (1);
}
on (release) {
this.gotoAndStop (2); // il suono tace e compare il pulsante Play
}
Al pulsante Play:
loadMovieNum ("mioLoop.swf", 1);
this.gotoAndStop (1); // il suono riparte e compare il pulsante Stop
}
Tace soltanto il suono che hai caricato.
Perché ?
Perché con l'azione:
on (press) {
unloadMovieNum (1);
}
svuoti il _level1 e quindi elimini soltanto quel suono.
Tace fino al prossimo clic sul pulsante Play.
Ciao,
NAP