mmm io sono pienamente convinto, come è stato già detto, che la laurea serve, ma non è la prima cosa da considerare. Certo...se una ditta dovesse scegliere tra due individui con le stesse conoscenze, dimostrate, prenderebbe uno con la laurea, xo...purtroppo seguire l'uni, almeno qui in italia, vuol dire non fare molta esperienza reale, di conseguenza uno appena uscito dall'uni, non è che REALMENTE sappia fare moltissimo. Certo, non è una regola standard, ma vale in un buon 80\85% dei casi
A parte questo se uno non studia sempre, e in continuazione, non cresce...e nel giro di un po di mesi sarà fuori dal mercato
Io sono un programmatore, anche web, ma un programmatore in generale, non un grafico o altro ancora, e ho scelto di dedicarmi a cose ben precise...possiamo dire che ho fatto la mia sceltaPer poter diventare veramente bravi ci vuole fare una scelta BEN PRECISA, ciò che si vuole veramente, e dedicarsi con tutto l'anima e il corpo! Se uno vuole diventare programmatore web...allora DEVE studiare non solo php, ma anche perl, python e java, o comunque avere un minimo di infarinatura...sapere come funzionano, di dentro, i database e i webserver, e come funzionano di dentro i sistemi che li reggono, riferendomi principalmente a linux e bsd. Se uno decide di diventare un BRAVO grafico...allora oltre a imparare bene programmi come photoshop e imageready o simili...deve imparare BENE gli standard W3C...quindi CSS, XHTML e tutto quello che riguarda la grafica...ma anche Javascript e altro ancora! (Non ho appositamente menzionato dreamweaver xche in realtà è un programma che fa perdere tempo, non guadagnarlo
Se si scrive l'html a mano si fa roba pulita, funzionante, e si fa veloce, xche se io mi disegno su carta quello che voglio a video, o me lo disegno con photoshop, a riprodurlo, a manina, conoscendo bene l'html o l'xhtml, ci vuole poco...veramente poco!)
Inoltre sempre per un grafico è importante validare il proprio codice HTML con gli standard W3C!
In generale mai fermarsi...l'informatica, qualcuno dirà purtroppo, è una corsa continua, chi si ferma è finito
Voglio farvi un'esempio stupido...ma che forse vi farà capire quanto è importante non fermarsi mai e andare sempre avanti...
Studiando l'architettura dei processori a 32bit...ho riflettuto sul fatto che i dati composti da 4byte non hanno bisogno di essere "trasformati" per essere inseriti nei registri, piccole memorie temporanee, del processore. I registri del processore sono, in quelli a 32bit, di 32bit, di conseguenza 4byte...quindi se io lavoro su un dato che è di 4byte il processore dovrà lavorare di meno per elaborarloMentre se lavoro su un dato da 2 byte, allora il processore dovrà lavorare di più perché prima lo deve trasformare in 4byte! Può sembrare una scemenza, ma impostare, ad es in mysql, le chiavi, in generale, a INT 10, fa lavorare di meno il processore...si ...magari consuma 1 byte in più...ma credo che la cosa fondamentale...non sia realmente lo spazio...xche anche su un milione di record...si occuperà un MB...e non è quello il problema...xo si risparmierà al processore 1 esecuzione di un comando per ogni operazione sui dati composti da 4 byte
Questa può sembrare una sciocchezza...ma per l'informatica ci vuole fame...fame si sapere informatico...e senza questa non si va molto lontano!
![]()

Rispondi quotando