Come giustamente sottolinea Habanero puoi ovviare (per modo di dire) all'inconveniente che qualcuno legga le tue mail criptando i messaggi. Intendo "per modo di dire" in quanto scordati che gli algoritmi usati sui programmi che trovi in rete siano segreti...se ci stanno è proprio perchè in casi estremi sono abbondantemente risolvibili, gli algoritmi segreti li ha la Cia o simili e se li tiene stretti.Chiarito questo fondamentale punto hai due modi per criptare:
1-PgP (acronimo di pretty good privacy) usa il metodo a 2 kiavi. Contrariamente ai sistemi a kiave solo privata questo è kiave pubblica e privata e fa in modo che i dati siano "manipolati" da 2 kiavi di cui una si occupa della cifratura e una della decifratura. La kiave è quindi sia pubblica che privata con la differenza che la pubblica cripta ma non decripta e la privata decripta solamente. Chi ha la pubblica manda i dati criptandoli e chi ha la privata li decifra (vo a memoria...controlla!!!).
Un altro simpatico metodo è la STEGANOGRAFIA ossia il metodo che permette di nascondere testo "dietro" alle immagini. Il taroccamento è possibile fino a quando il programma non stabilisce che l'immagine di partenza è troppo alterata rispetto all'originale e quindi blocca il processo. Mi pare a memoria che la validità di un programma di steganografia dipenda dalla grandezza dell'immagine manipolabile (peso in k) ma basta interrogare l'amico google per trovare informazioni phighe.