Direi che - finezze implementative a parte - si può fare tranquillamente così. Magari imposta la AllowStreamedConnection del componente IBDatabase a False per evitare che la connessione al database venga aperta al caricamento della form se accidentalmente hai lasciato la proprietà Connected a True nel momento del salvataggio della stessa.Originariamente inviato da 123delphi321
quindi, io posso definire il percorso del mio GDB sull'evento OnCreate della Form principale?
In questo modo, lanciando il programma sarà necessario procedere manualmente alla connessione del DB definendo la proprietà DataBaseName in modo opportuno e chiamando il metodo Open (o impostando Connected a True), il tutto via puro e semplice codice.
L'oggetto Application ti fornisce la proprietà ExePath in grado di restituirti il percorso completo (cartella e nome) del file eseguibile che corrisponde all'applicazione.Originariamente inviato da 123delphi321
ma come faccio a sapere la PATH in cui l'utente ha installato la procedura?
Usando la funzione ExtractFilePath, puoi ricavare la parte relativa al solo percorso aggiungendo il nome del database in coda alla stringa ottenuta.
Un esempio tanto per illustrare il concetto:
Ciao!codice:DatabaseName := ExtractFilePath(Application.ExeName) + 'MioDB.GDB';![]()

Rispondi quotando