SCUSATE, NON AVEVO TERMINATO...HO ERRONEAMENTE INVIATO. RIPRENDO IL MSG.
sono riuscito a creare il campo computed in questa maniera:
codice:
CREATE TABLE TELEFONO1 (
CODICE VARCHAR(8) NOT NULL UNIQUE,
COGNOME VARCHAR(40),
NOME VARCHAR(40),
FULL_NOME COMPUTED BY (upper(COGNOME) || ' ' || upper(nome)));
l'ho creata tramite l'utility IB Expert , con la quale visualizzando la mia tabella e' tutto Ok, il campo full_nome contiene esattamente il valore del cognome + nome.
sulla mia form ho una Dbgrid, e in essa ho scritto le dovute opzioni per visualizzare anche il campo FULL_NOME ma il suo valore e' sempre vuoto (cioe'non viene visualizzato il valore cognome + nome cosi come se vedo la tabella da IB Expert)
Un campo COMPUTED puo essere visualizzato in una DbGrid?...intendo visualizzato ovviamente ReadOnly.
un'anltra domanda:
tramite IB Expert ho inserito dei valori nella mia tabella. Visto che avevo circa 500 record da inserire in SQL Editor avevo scritto diverse righe in questa maniera:
codice:
INSERT INTO TELEFONO (CODICE,COGNOME,NOME) VALUES ('00000001','ALLOCCO','SALVATORE');
INSERT INTO TELEFONO (CODICE,COGNOME,NOME) VALUES ('00000002','LUBRANO','ROCCO');
INSERT INTO TELEFONO (CODICE,COGNOME,NOME) VALUES ('00000003','ANASTASIO','ENRICO');
ma quando eseguo la richiesta IB expert mi restituisce questo errore:
codice:
Invalid token.
Dynamic SQL Error.
SQL error code = -104.
Token unknown - line 2, char -1.
INSERT.
e l'unica soluzione con cui riesco ad andare avanti e' inserendo una riga di comando per volta.
cosa che invece non succede se eseguo la stessa cosa tramite IBConsole
mi sapete dire come posso fare per eseguire piu' riche di comando tramite IBexpert ?
grazie
fulvio