Le novità ci sono.

In parte hanno confermato alcune teorie che ho tirato fuori dopo una analisi dei primi risultati post-florida, in parte riguardano alcune caratteristiche dei risultati che son venute fuori successivamente (fai conto che Google ha smanettato parecchio con i nuovi criteri, durante gli ultimi mesi).

Il problema principale è che non è niente che possa essere illustrato in un piccolo messaggio, innanzitutto perché richiede la spiegazione di alcune nozioni abbastanza nuove nel mondo dei motori di ricerca e in secondo luogo perché la tipologia di questi nuovi concetti non consente di tirar fuori una "ricetta veloce" per ottenere buoni risultati.

I buoni risultati sono adesso molto più difficili da ottenere e richiedono una pianificazione e uno sforzo che va ben al di là della creazione di una semplice pagina ottimizzata per Google.

Avevo iniziato a scrivere un articolo, ma negli ultimi mesi sono stato incasinato con alcuni problemi e l'articolo langue sul mio HD, coperto dalla polvere.

Ho ancora molto poco tempo da dedicare al forum e alla divulgazione delle tecniche SEO, attualmente (il mio sito non viene aggiornato da secoli). Spero che i miei impegni mi consentiranno di tornare attivo nelle prossime settimane e di proporre a tutti una spiegazione (reale, perché di teorie e congetture ne abbiamo letto abbastanza) di quello che Google ha combinato.

Un saluto a tutti i forumisti.