Se fai un loop di quel tipo impegni risorse del computer... e se realmente l'immagine non viene caricata sei certo di bloccarlo

Utilizzando setTimeout() nella pausa il computer fa altro...

Per gestire un numero limitato di tentativi puoi fare questa modifica:

codice:
var imageT = new Image();
var volte;
function showImg(imgId){ 
     imageT.src = "img/floppy/"+imgId+"_big.gif";
     setTimeout("misura()",100)  
     volte = 10;
}
function misura() {
     if (imageT.complete) { // e' stata caricata?
          wintype = "width=" + parseInt(imageT.width +20) + 
          ",height=" + parseInt(imageT.height +25) + 
          ",scrollbars=0,resizable=0,statusbar=no" +
          ",toolbar=no,top=140,left=140";      
          win1 = window.open("img/floppy/"+imgId+"_big.gif","2",wintype);
          win1.focus();
     } else {
          if (volte>0) {
               volte--;
               setTimeout("misura()",100);  
          } else {
               alert("Errore caricamento immagine");
     }
}
ciao