Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gugu

[VB.NET] Installazione e distribuzione

Ciao ragazzi,
    anche io inizio a scrivere con Visual Basic .NET
    Sto "giocando" con il codice e gli oggetti e noto le enormi potenzialità di questo nuovo ambiente di sviluppo.. gli do un gran voto!

Prima di iniziare a creare applicazioni voglio capire una cosa:
    Al momento della distribuzione dell'applicazione in VB.NET, viene compilato il codice scegliendo "Release" come modalità di compilazione in modo da ridurre le dimensioni dell'exe e renderlo ottimizzato.
    Nel pc dove andrà poi installato il software è richiesto il NET FrameWork.. fin qui tutto ok!
    Ma per quanto riguarda i collegamenti alle dll non comprese nel framework.. ho letto che quest'ultime vanno nella stessa cartella dell'applicazione.
    DOMANDA: Se mi trovo davanti ad un'applicazione vb.net ad esempio non fatta da me, ma che devo distribuirla.. dove riesco a risalire alla lista di queste dll? Andrebbero incluse nelle risorse del progetto?
    Se queste dll al momento della creazione del software non sono nella cartella dell'eseguibile.. sul pc dove andrà installato il programma le metto come indicato nella stessa cartella dell'exe.. le trova??

Faccio queste domande perchè venendo da vb6.. capite, vero?

Grazie
    Andrea

Adesso non ricordo bene precisamente, ma se ritrovo il paragrafo dove si parlava di questo te lo copio.
    Comunque un'app .NET se ha delle dipendenze (dll) prima le cerca nella cartella dove risiede l'eseguibile avviato, poi nelle cartelle con il nome (e quì nn ricordo se il nome è quello dlele dll o del namespace ove sono state collocate) sempre nella dir dell'exe, poi mi pare ci agiunge alle cartelle il num di versione e se neanche così le trova riprova da capo ma nella cartella di sistema (tipo win/system32)
    Spero di essere stato esaustivo.
    In parole povere se le metti nella stessa dir dell'exe sei a posto
    Ciao
    Forni Massimo
    www.warpsoft.it

Ho capito, è abbastanza intelligente da cercarle in più percorsi partendo da quello dell'exe.. ok.
    Però per far uso di una dll esterna devo fare la chiamata in un "module" o in una classe ad esempio.. vero?
    Non c'è da nessuna parte un elenco di tutte le dll "aggiunte" al progetto?
    Se ad esempio l'applicazione è immensa.. o non l'ho fatta io.. oppure sono particolarmente disordinato.. potrei dimenticare di includere una dll (soprattutto se viene chiamata una dll che non risiede nella cartella dell'applicazione). Vero?
    VB.NET non crea una sorta di files delle dipendenze?
    Con vb6 almeno creando il pacchettino di installazione includeva in automatico tutte le dll a cui faceva riferimento l'applicazione.

Questo è l'ultimo dubbio che mi rimane.
    E' chiaro che se un programmatore è un po' furbo.. se deve far uso di una dll esterna se la copia nella cartella dell'applicazione così non si sbaglia! ..ma sai se si lavora in team.. non si pensa sempre allo stesso modo!

Grazie intanto per la risposta!
    Ciao
    Andrea

Umm, devi leggere i mauali!
    Allora VS.NET (intendo proprio l'ide di sviluppo) appena crei un riferimento ad una dll (o ocx che sia o qualcos'altro) la copia in automatico!
    Per avere una lista dei riferimenti, sempre in VS apri la finestra "Esplora soluzioni" o premi Ctrl+Alt+L
    Se apri la cartella "references" li trovi tutti (ovviamente on contare "System", "System.Data" e "System.XML" che dovrebbero essere inclusi di default.
    Ciao
    Forni Massimo
    www.warpsoft.it

Grazie 1000!

Ciao
    Andrea

Permessi di invio