Scrivere un esempio completo per risolvere il tuo problema richiederebbe molto più tempo di quanto ne ho a disposizione, quindi cerco di darti tutte le informazioni possibili per emergere autonomamente dal problema.
Le serie del controllo grafico TChar non sono altro che componenti, sebbene non vengano trascinate dalla Palette di Delphi all'interno del form ma bensì vengano create attraverso l'apposita finestra di dialogo associata al controllo stesso.
Questo non impedisce di creare serie a runtime; il trucco è quello di utilizzare la classe desiderata per la serie, che dipende dal tipo di grafico da visualizzare.
Supponiamo che tu debba creare dinamicamente un grafico lineare di tipo FastLine; nel codice del form a cui appartiene il controllo grafico TChart, ti basterebbe scrivere:
In definitiva, crei un'istanza della classe TFastLineSeries che corrisponde al grafico "fast line", ne definisci le proprietà a runtime via codice, avendo cura di specificare la proprietà ParentChart alla quale devi assegnare il riferimento al controllo TChart nel quale vuoi visualizzare la serie.codice:... var fls: TFastLineSeries; begin fls := TFastLineSeries.Create(Self); fls.Name := ''; fls.ParentChart = MyChart; fls.Active := True; fls.Title := 'Qui il titolo'; ... end;
Analogamente, puoi assegnare tutti i valori delle proprietà del Chart che ti interessano, così come puoi creare e inizializzare serie di tipo differente dalla "fast line".
La classe che identifica la serie dispone di metodi che ti consentono di eliminare tutti i valori, di aggiungerne di nuovi, di assegnare dinamicamente colori ed etichette.
Per maggiori informazioni, consulta la Guida in linea di Delphi.
Ciao!![]()