Salve a tutti,
ho un file di testo (pippo.txt) formato in questo modo:
PasqualeSantoianni
Vorrei convertire tutto questo in un dataBase per esempio un campo chiamato Nome : Pasquale e un campo chiamato Cognome : Santoianni
Come posso fare?
Grazie
Salve a tutti,
ho un file di testo (pippo.txt) formato in questo modo:
PasqualeSantoianni
Vorrei convertire tutto questo in un dataBase per esempio un campo chiamato Nome : Pasquale e un campo chiamato Cognome : Santoianni
Come posso fare?
Grazie
Ma tra nome e cognome nel file TXT non vi è nemmeno uno spazio?
a Sonic88
no, mi si presenta un file esattamente come ti ho inviato
Fai una ricerca carattere per carattere e appena trovi la seconda ricorenza di una lettera maiuscola hai trovato il cognome
Cmq Il topic fa abbastanza schifetto, non è indicato in che linguaggio ed è troppo generico.
Dunque aspettati risposte a tono :P
Ciao
Forni Massimo
www.warpsoft.it
la risposta che ti ha dato jean_luc è abb buona, il problema e che se ti si presentano nomi di due parole (Maria Teresa, ecc...) nn va +, la cosa ideale sarebbe inserire un spazio tra nome e cognome, o meglio ancora scrivere su un rigo il nome e su quello successivo il cognome
Pasquale72 è obbligatorio specificare il linguaggio che si utilizza prima di tutto nel titolo.
Ti invito a leggere il regolamento: < QUI >
in futuro fai più attenzione.
grazie
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
Oppure sempre in una riga
puoi fissare una lunghezza x il nome e una lunghezza x il cognome.
Cioè una riga ho 50 caratteri x nome e 50 x cognome
E così x estrarre il nome/cognome farò una mid()
Allejo
Scusa, ma ho scritto la cosa sbagliata, mi sono accorto dopo.
Basta che controlli la prima ricorrenza di un carattere maiuscolo partendo dall'ultima lettera e retrocedendo, così anche chi ha 2 nomi viene separato il cognome dai nomi, poi re-iteri la cosa sul "blocco" del nome per vedere se ne ha 1 solo o più, in caso affermativo li separi con uno spazio.
Le ho fatte in 3 min, spero non abbiano bug, la prima ritorna i nome separati da uno spazio(indifferentemente dal numero di nomi) e la seconda il cognome.Sepre se il tutto è nella forma "MarioLuigiRossi", cioè prima i nomi e poi il cognome.
Per il topic messo malissimo non meriteresti, ma oggi sono buono che domani ho un esame di programmazionesperiamo bene
Ciao!
'Ritorna il nome
Private Function GetName(ByVal Testo As String) As String
Dim i As Integer
Dim newTesto As String
For i = Testo.Length - 1 To 0 Step -1
If Char.IsUpper(Testo.Chars(i)) Then
newTesto = Testo.Remove(i, Testo.Length - i)
Exit For
End If
Next
For i = newTesto.Length - 1 To 1 Step -1
If Char.IsUpper(newTesto.Chars(i)) Then
newTesto = newTesto.Insert(i, " ")
End If
Next
Return newTesto
End Function
'Ritorna il cognome
Private Function GetLastName(ByVal Testo As String) As String
Dim i As Integer
For i = Testo.Length - 1 To 0 Step -1
If Char.IsUpper(Testo.Chars(i)) Then
Return Testo.Substring(i)
End If
Next
End Function
Forni Massimo
www.warpsoft.it
potrebbe essere che uno è spagnolo ed ha doppio cognome....![]()
Aiutami a ritrovare l’interesse per le piccole cose che sono alla base di tutte le promesse del futuro che cresce, perché sono le sfumature a dare vita ai colori e a farci tornare in mente le cose più pure dei giorni migliori
prima di continuare a scrivere valanghe di codice sarebbe interessante sapere per che linguaggio gli serve
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te