Ciao ragazzi,
A me sevirebbe riuscire ad ottenere dalla funzioe date() tre variabili ossia: (giorno, ora, data)
Giorno = Sabato
Ora = 21:41
Data = 20/03/2004
Come posso fare?
Grazie mille.
Ciao ragazzi,
A me sevirebbe riuscire ad ottenere dalla funzioe date() tre variabili ossia: (giorno, ora, data)
Giorno = Sabato
Ora = 21:41
Data = 20/03/2004
Come posso fare?
Grazie mille.
Ragazzi nessuno mi aiuta?![]()
Vedi tra gli esempi di tomcat ci sono delle jsp che puoi testare e di cui puoi anche vedere il sorgente tra gli esempi tratta anche date.
invece del date utilizza la classe Calendar:
Calendar.getTime() -> torna la data
Calendar.get(HOUR); -> torna l'ora
Calendar.get(MINUTE): -> torna il minuto
e così via
basta che controlli la documentazione
Io dalla mia poca esperienza con le date ti posso consigliare di usare la classe java.text.SimpleDateFormat soprattutto perchè formattando in questo modo la data:
"SimpleDateFormat formatter = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy");"
E assegnando il valore della data ad una variabile stringa in questo modo:
String gg = formatter.format([nome della variabile di tipo Date]);
Hai facilmente il formato che vuoi..... invece se non sbaglio per fare la stessa cosa con la classe Calendar (correggetemi se sbaglio) per formattare la data nello stesso modo avresti dovuto scrivere:
String gg=[variabile Calendar].get([variabile Calendar].DATE)+"/"+[variabile Calendar].get([variabile Calendar].MONTH)+"/"+[variabile Calendar].get([variabile Calendar].YEAR)
Naturalmente se devi fare delle operazioni con le date (del tipo prendere una daya e aggiungerci tot giorni) allora conviene la classe Calendar se invece devi solo prendere una data formattarla come vuoi e stamparla allora usa java.sql.Date.
Si dice che ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ...ma poi tutta una vita per dimenticarla.
UN AMICO E' UN SOLE SENZA TRAMONTO...