Anche se è quello che si è sempre saputo, direi o che hai un amore per le cose pulite o che lavori in google e stai divulgando il buon senso, cosa che comunque piace anche a me.
La cosa "inquietante" è che oltre alla mia semplice preferenza per i metodi "puliti", nel corso dei mesi ho notato che (doorway e cloaking a parte) i siti in cui ho "calcato meno la mano sul posizionamento" sono quelli che hanno sofferto meno dei cambiamenti di Google.

Quelli in cui ho "calcato la mano un po' di più", hanno sofferto di più. E la stessa cosa ho visto nelle ricerche subito dopo Florida: in prima pagina notavo spesso la presenza di siti attinenti ma che di sicuro non avevanomosso un dito per i motori di ricerca.

Più tempo passa, quindi, più sono propenso a fregarmene delle posizioni e a continuare a migliorare il sito, aggiungere contenuti, creare pagine ottimizzate, far conoscere tools e attività varie, migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente (e se avessi il tempo di farlo, lo farei davvero ). Sarà poi compito dei motori accorgersi della qualità o della popolarità/autorevolezza del sito.

Ogni tanto do un'occhiata alle statistiche e mi rendo conto che vanno sempre meglio, ed è bello sapere che vanno meglio senza aver fatto qualcosa di strettamente specifico per i motori di ricerca.

Tutto ciò non toglie il fatto che probabilmente doorway e cloaking continueranno a funzionare per un pezzo, almeno in alcuni casi.