Vorrei creare un forum e/o un guestbook in java per il mio sito - Secondo voi una cosa del genere è troppo pesante per un browser?
Potreste darmi qualche dritta o consigliarmi qualche link che spieghi come realizzarlo?
Vorrei creare un forum e/o un guestbook in java per il mio sito - Secondo voi una cosa del genere è troppo pesante per un browser?
Potreste darmi qualche dritta o consigliarmi qualche link che spieghi come realizzarlo?
Non credo che sia pesante per il browser... potrebbe esserlo per il server, ma il browser non c'entra proprio niente.
Prova a fare una ricerca su questo forum: JSP (Java Server Pages).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Grazie Lele - ma non potrei cavarmela costruendo una semplice applet???
Credo che con un applet convenga al massimo creare una chat ma non un forum
Grazie - Ora sto dando un'occhiata alla guida sulle pagine JSP di HTML.it e mi è venuto un dubbio:
Se ho configurato il server web con "tomcat" è necessario installarlo anche sul client( computer di casa) per poter visualizzare le pagine JSP? Se è così le JSP non sono molto funzionali non vi pare?
Infatti non è così: Tomcat serve solo a produrre le pagine... il client da casa riceve solamente un file HTML (risultato dell'elaborazione del file JSP) e non sa assolutamente niente di cosa succede dall'altra parte (non sa che programmi sono installati sul Server Web, non sa che tecnologia è stata usata).
Tomcat ti serve solo se devi testare le tue pagine JSP in locale.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Ok Lele - Quindi se non ho capito male
"tomcat" va installato solo sul mio computer e serve insieme alla JDK per costruire e testare le pagine JSP
Le pagine JSP una volta spedite al server-web vengono riconosciute e gestite automaticamente dal server stesso( senza effettuare alcuna impostazione)
Visto che ne sai più di me ti prego di correggermi se ho detto qualche cavolata - ciao
Ehh... qui ti sbagli!!Originariamente inviato da cayman
Visto che ne sai più di me ti prego di correggermi se ho detto qualche cavolata - ciaoIo non ho mai lavorato con JSP in vita mia... solo con PHP.
Da quel che ne so funzionano allo stesso modo: c'è un parser che genera l'HTML.
Tomcat va installato solo sul Server Web (come per Apache e PHP) in modo che, quando arriva la richiesta di una pagina da parte dell'utente, la pagina JSP venga processata, venga generato il relativo codice HTML che viene inviato all'utente (il browser dell'utente, a questo punto, visualizza l'HTML).
Infatti, anche se io, utente, non ho installato Apache + PHP sul mio computer, riesco comunque a navigare nel forum di HTML.it, che è tutto fatto in PHP.
Allo stesso modo riesco a navigare nei siti fatti in JSP, senza avere Tomcat installato.
Ciao.![]()
Il giro è questo
Quindi il server è tomcat e il client è il computer di chi accede alla pagina jsp.codice:CLIENT SERVER da browser effettua request http richiesta http ------------------------> accetta la richiesta compila la jsp chiamata (se già non compilata) | | | esegue la servlet ricavata dalla compilazione della jsp | | | il risultato dell esecuzione è 1 pagina html | | | invia la pagina al client response http | il browser <------------------------------------------- interpreta la pagina e la visualizza
Per provare in locale (quindi tu fai sia da client che da server) naturalmente devi installarti tomcat.
Grazie ora è abbastanza chiaro - Anche se ora mi viene da pensare:
Mentre l'installazione di "Tomcat" sul computer locale( il mio) sembra abbastanza semplice mi chiedo come si possa installare il programma sul server-web?![]()