Ciao,
scusa! hai proprio ragione! solo che andavo di frettissima e pensavo (anzi, speravo!) che il problema di Resize fosse un classico e che quindi ci fosse già una soluzione predefinita; sono solo 2 mesi che programmo in html e JS e quindi ho poca esperienza;
presento meglio il problema:
sto ricostruendo (amatorialmente e gratuitamente) il sito dell'Associazione Italiana Laser4000; la beta del sito è all'indirizzo:
www.laser4000.it/beta/struttura.htm
considera che è solo una bozza di prova e che devo ancora fare molte cose (tipo mettere i css e i js in file esterni, ecc..)
lo script per aprire le immagini in popup è il seguente:
chiamo la funzione Popup_pictures() con z = numero dell'immagine
function Popup_pictures(z) {
var file = "pic.htm?id=" + z;
var pos = "top=50, left=50";
window.open(file, null, pos);
}
nel file pic.htm ho messo:
var querystring = location.search;
var id = querystring.substr(4);
document.write("[img]pics/pic" + id + ".jpg[/img]");
function Resize() {
window.resizeTo(img.width, img.height);
}
window.setTimeout("Resize()", 1000);
il problema è che (con MIE6 e Windows2000) quando la popup si ridimensiona si "mangia" un pezzo di immagine (prova per esempio con la 4 immagine della prima riga, dove il problema si nota bene); inoltre se non ritardo la funzione di resize a volte non ridimensiona la popup correttamente, ridimensionandola a dimensioni piccolissime... e poi il ritardo non mi piace stilisticamente!
vorrei poter aprire la popup (cioè con window.open) dandogli direttamente le dim della foto, senza però dover specificare manualmente ogni volta le dimensioni; avevo provato anche con una funzione del tipo:
function Popup_pictures(z, w, h) {
var file = "pic.htm?id=" + z;
var l = Math.floor((screen.width-w)/2);
var t = Math.floor((screen.height-h)/2);
window.open(file, null,"width=" + w + ",height=" + h + ",top=" + t + ",left=" + l);
}
ma è uno sbattimento esagerato specificare ogni volta nella ciamata alla funzione le variabili h e w!
ho provato anche a controllare i valori di img.width e img.height nel file pic.htm, tramite un document.write inserito nello stesso file, ed ho verificato che sono corretti; ma l'istruzione resizeTo non funziona a dovere, nonostante i valori assegnati siano corretti!
come posso fare a leggere le dimensioni dell'immagine prima di caricarla?
mah!
...forse adesso ho scritto anche troppo!
Ciao e Grazie!
Sail Keeping It Fast and Flat!

Rispondi quotando