Salve a tutti sono nuovo di questo forum vorrei avere delle informazioni su come iniziare a lavorare con il 3d
sia come software che come libri.....
e soprattutto che ase dovrei avere per iniziare a programmare in 3d
grazie a tutti
![]()
Salve a tutti sono nuovo di questo forum vorrei avere delle informazioni su come iniziare a lavorare con il 3d
sia come software che come libri.....
e soprattutto che ase dovrei avere per iniziare a programmare in 3d
grazie a tutti
![]()
Come software io ti consiglio per iniziare il Bryce3D. E' piuttosto semplice da utilizzare (ti basta qualche ora per iniziare e imparare a creare degli ambienti niente male). Inoltre il manuale (io ho la versione in inglese - non so se esiste anche in italiano), spiega tutto, anche se sembra un po' lungo da leggere; in ogni caso è ben strutturato e puoi leggere solo i capitoli che ti interessano (ad es. quello sulle animazioni). E' inoltre in grado di importare files da programmi diversi come ad es. 3dstudio (che ti consiglio di utilizzare, ma forse è meglio aspettare un po').
Come base, non hai bisogno niente di particolare per il Bryce. La fase di rendering è quella + lunga (dipende dal pc e dalla complessità dell'immagine), ma per creare l'immagine (senza il rendering) è sufficiente anche un computer piuttosto vecchio (l'ho provato su un vecchissimo Pentium166 e funziona senza rallentamenti, mentre impiega dai 40 min. in su x il rendering - lo stesso rendering su un Athlon 2200 imipega 2-3 min.).
Il Bryce ha già al suo interno textures predefinite, ma puoi importare tutte quelle che vuoi. Per creare oggetti è sufficiente combinare i primitives presenti.
Ciao
Alessandro
si credo anche io che bryce sia un ottimo punto di partenza per imparare a maneggiare il 3d cosi' puoi capire agevolmente il sistema di modellazione 3d
il mio consiglio rimane quello di fare rendering a 320*240 evita di appesantire le immagini con mappe tipo vetro o effetti speciali e poi quando devi realizzare il rendering definitivo alza le dimensioni almeno a 800-600
quando dovevo renderizzare delle animazioni 640-480 tipo 20-25 secondi ci metteva anche otto ore,(PIII 650 256mb ram)
quindi devi renderti conto che nn e' un programma veloce per il rendering, ma questo e' il suo punto debole, per il resto e' intuitivoha una bella interfaccia grafica e l'apprendimento e' molto rapido e gia da subito si possono avere buoni risultati.
La modellazione dei solidi pero' e' molto limitata( a parte booleane e lattice editor che ti permette di usare immagini jpg come mappa per il displacement), ma se ti appassioni al 3d la strada e' molto piu' lunga(e piena di soddisfazioni) se intendi usare programmi piu' completi e tra questi ti consiglio 3dsmax(ma solo perche' io uso quello e quindi nn ho altri parametri di confronto) anche se ci sono programmi come maya, lightwave, true space e cinema 4d che sono ottimi dopo dipende da te cosa devi fare
buona fortuna
?