Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

[c++] Togliere caratteri dal nome di un file

salve raga,
    ho l'esigenza di aprire un file magari passato con argv e modificare il suo nome es: "io_file_di_es.xe"e trasformarlo in "mio file di esempio.exe" come faccio..ho provato a fare qualche esperimento ma essendo abbastanza all'inizio non so come procedere..magari potete dirmi anche una logica poi a giocare con le funzioni ci provo volentieri anche io

Matteo

Utente bannato
    C'è la funzione rename contenuta in stdio.h :

codice:
    #include <stdio.h>
    main ()
    {
    rename ("mio_file_di_esempio.exe","mio file di esempio.exe");
    }
    Il primo paramentro è il nome o percorso del file da rinominare, il secondo è il nome che gli verrà assegnato

Utente di HTML.it
    ok la rename la conoscevo ma mi sono accorto solo adesso che mi sono speigato male

se io gli do come argv[1] un nome file lui mi deve rinominare tale file mantentendo il nome ma cancellando eventuali underscore senza che io specifichi il nuovo nome..

ciao
    Matteo

Io il c++ non lo conosco comunque secondo me in questo caso potrebbe salvarti il nome del file originale in una varibile...

Poi con un ciclo fai passare carattere per carattere finche trovi l'underscore lo cancelli e gli sostituisci uno spazio...

Cosi puoi farlo per tutti i nomi di file che verranno inseriti...

Andrai quindi nella funzione a mettere la variabile come secondo argomento...
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Utente bannato
    Ah, ho capito, in questo nn saprei proprio ma ho idea che sia difficile...

Utente di HTML.it
    posso provare come ha proposto I'mtheleader
    appropostio grazie a tutti

Matteo

Utente bannato
    Il metodo proposto da i'mtheleader è chiaramente esatto...il + è riuscire ad applicarlo!

In c++ non avete una funzione in grado di estrarre caratteri da una stringa?

Se ce l'avete il gioco è fatto....
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Utente di HTML.it
    basterebbe una funzioni che da una stringa prenda ogni singolo carattere e lo metta in un vettoree poi da li riscrivere lo stream del file sul file giusto(con nome modificato dal vettore)

char vet[100];
    ...
    tovet(vet,argv[1]);
    ...
    for
    ..
    if(vet[i]=='_')
    vet[i]=' ';
    Matteo

Se funziona come mi hai detto è ok....

Permessi di invio