Salve sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto proprio perchè questo mi sembra il luogo adatto dove poter trovare la risposta a molte mie domande. Mi scuso subito sul basso livello delle mie domande ma mi sono da poco avvicinato alla programmazione.
C'è un'aspetto della programmazione che + di tutti mi affascina ed è proprio quello legato all'animazione. Sono venuto a conoscenza di gruppi che da molti anni si muovono su questo fronte più in particolare sul fronte dei demo. Un demo è un programma solitamente di dimensioni ridotte che se lanciato genera su schermo in real time delle animazioni spesso mozzafiato. Queste animazioni sono tutte scritte in linguaggio di programmazione e sono generate da formule matematiche spesso complicatissime. Per farvi un'idea scaricate questo pdf http://www.dvara.net/HK/HK-Writes/ScenaDemo.pdf .
la cosa che più mi blokka è la difficolta che ho in programmi come c++ a generare anche figure semplici in movimento. Ho programmato alcune animazioni in darkbasic un surrogato del basic fatto apposta per la creazione dei videogiochi utilizzando formule molto semplici che però si tramutavano in animazioni soddisfacenti.In questo caso come anche credo nel basic far apparire una stupidissima animazione era cosa assai facile. La domanda che vi pongo a questo punto è : se in c++ volessi creare su schermo un'animazione di un punto che si muove su schermo che cosa dovrei fare??? Dovrei includere delle librerie ? (L'animazione è molto semplice ma so che superato il primo scoglio il resto sarà una passeggiata)