grazie il programma è buono... ma poi ho scelto SmartDraw perchè questo mi consente di usare convenzioni diverse...di quelle che servono alla mia prof....

volevo chiedervi... qualcuno di voi mi sa aiutare in un problema sui diagrammi ER??? cercherò di spiegarmi ma tenete conto che sono completamente fuso per il fatto che mi sono imbarcato in un progetto allucinante e non so come uscine entro martedì che ho l'orale di basi di dati all'università...
vediamo se ce la faccio:

allora la situazione è questa: devo praticamente salvare su db informazioni su band, concerti e le foto (che possono essere sia di band, sia di concerti, sia di band a concerti...ovvero possono essere di band mentre fanno la pipì... di concerti ma senza ritratta nessuna band...oppure di band che suonano ad un concerto)... il problema è che non so come rendere questo fatto in un diagramma ER. Ho provato due soluzioni ovvero:
a)
b)

la secondo credo che sia la più corretta... però introduce ridondanza il quando il collegamento tra band e concerto è già contenuto nella relazione immediatamente sopra (o forse no???)...
...e la ridondanza non ci deve essere... almeno in questa versione del diagramma... poi posso introdurla nello schema ristrutturato...

nessuna idea???

AIUTATEMI VI PREGO...
VI SARO' DEBITORE A VITA!!!

PS: Università degli studi di padova, corso di Basi di dati secondo trimestre 3 anno di ingegneria informatica prof. Agosti... nessuno del corso qui