Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

INPUT "evidenziato" in un form - come si fa?

Ciao a tutti.
    Non sono molto esperto di HTML, vi avviso.
    Il problema è il seguente:
    all'interno di un form ho un campo in cui inserire il testo per una ricerca (eccolo qui)

<INPUT name=keys value="inserisci la tua ricerca">

ora quello che mi interesserebbe fare sarebbe che la scritta "inserisci la tua ricerca" comparisse già "evidenziata", in modo che appuna uno clicca nella casella per inserire il proprio testo, questa scompaia subito, senza che debba venir cancellata manualmente.

Spero di essermi spiegato.

Grassie a tutti!

Non si può fare in puro html, hai bisogno di un piccolo script in JavaScript.

Una prima versione molto spartana potrebbe essere questa:

codice:
    <input type="text" name="prova" value="Inserisci qui..." onFocus="self.value='';">
    Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Ti ringrazio, ma non sembra funzionare...

Forse il testo è scritto in modo errato? Personalmente non conosco la sintassi e percio' non saprei capire:

Questo è il testo che devo aggiungere alla riga:

onFocus="self.value='';"

facendo copia e incolla di quanto mi hai postato, la prima coppia di virgolette e un doppio apice (shift+2 nella tastiera italiana), la seconda coppia di apici sono invece apici singoli (sotto il punto di domanda) e l'ultima è come la prima... sbaglio?

Se ci sono errori, ti prego di postarmi solo quello che devo aggiungere, se invece è giusto, non mi funzia: ci sono eventualmente altri metodi?

Effettivamente non va, strano.

Prova così:

codice:
    <input type="text" id="pippo" name="prova" value="Inserisci qui..." onFocus="document.getElementById('pippo').value='';">
    Ciao!
    Atipica

Scusa se rispondo solo ora, non mi ero accorto della risposta...

Putroppo continua a non funzionare....

Altri suggerimenti?

Spiacente, ma allora il tuo codice ha altri problemi, perchè la seconda funziona, l'ho provata.

Posta TUTTO il codice della tua pagina, che vediamo dove sono gli altri errori.

Ciao!
    Atipica

Di solito ripudio l'uso di emoticons, ma in questo caso definiscono perfettamente il mio stato d'animo.

Certo, funziona perfettamente, anzi fa più di quello che volevo, perciò eccoti un "grazie1000".

Due errori:

1. non mi ero accorto dell'id
    2. avevo inserito il codice nella riga sbagliata

Grazie ancora!

Di nulla!
    Atipica

Posso chiederti ancora un paio di cose (riferite ad www.atipica.it)?

1. come hai creato l'effetto di "comparsa" delle parole quando la pagina è caricata?!

2. ancora, l'effetto di "primo piano" quando si preme uno dei pulsanti della barra laterale

Grazie infinite.

Certo:

1)L'effetto lo puoi vedere anche tu dal codice del sito, comunque è un semplice javascript che, a tempo, fa virare il colore del testo dal colore di sfondo al nero; nel foglio di stile il testo è nero, così in mancanza di JS tutto è comunque ok; se invece js funziona su load della pagina il testo viene reso di colore come lo sfondo e poi si attiva un timer che ad ogni chiamata scurisce sempre più il colore del testo fino al nero. Il tutto è in cang.js.

2)Puramente con grafica: le linguette "sotto" sono delle immagini, le linguette "sopra" sono delle altre, è bastato posizionarle sfalsate per ottenere l'effetto davanti/dietro al vetro.

Ciao!
    Atipica

Permessi di invio