Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

aggiungere bb-code ad un mio form

Ho cercato nel forum e consultato gli articoli in rilievo, senza trovare nulla... qualcuno sa dirmi come si fa? Dove si prende il js da usare, come lo si richiama nella pagina dove serve?

Grazie anticipato come sempre

_YD

Utente di HTML.it
    Francamente non so cosa sia un bb-code.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    credo un sistema di formattazione del testo inserito dall' utente, come quello utilizzato nel corpo di questo messaggio

come mai ti serve proprio il bb?
    non puoi prendere spunto da quello usato qui?
    non credo offra funzionalità molto diverse

Ma che onore, avere non uno bensì due moderatori che rispondono ad una mia domanda!

Cmq ho scritto bbcode xchè pensavo fosse il + diffuso (e dunque il + probabile/semplice x fornirmi un aiuto), ma quello di questo form va altrettanto bene! Dunque rinnovo la mia richiesta di aiuto, cambiando bb con vb :gren: Chi mi aiuta a "prendere spunto" (piacevole eufemismo, ma io di js mastico zero o quasi )?

_YD

parti da qui:

codice:
    <html>
    <head>
    <script language="javascript">
    function formatta() {
    contenuto = document.forms[0].testo.value;
    contenuto = contenuto.replace("[b]", "[b]");
    contenuto = contenuto.replace("[\/b]", "<\/b>");
    document.getElementById('preview').innerHTML=contenuto;
    }
    </script>
    </head>
    <body>
    <form name="mioform">
    <textarea name="testo" onkeyup="formatta();">
    </textarea>
    </form>
    <div id="preview">
    </div>
    </body>
    </html>

Ciao, anzitutto grazie mille a yuri per il codice, è veramente molto utile e penso che lo userò. Tuttavia, non è la cosa che avevo chiesto: a me servirebbe qualcosa che "formatti" il testo durante la scrittura, esattamente come quando, in questo stesso forum, clicchi su uno dei bottoni B I U IMG etc. che sono riportati qui sopra mentre sto scrivendo... in pratica, serve ai miei poveri redattori digiuni di html, che devono inserire il testo di un articolo e devono magari inserire un link, ma non sanno che il link in html si scrive
    codice:
    link
    spero che ora la domanda sia più chiara e possiate fornirmi un modo di implementare questa funzione all'interno dei form che usano i miei redattori.

_YD

Utente di HTML.it
    Puoi vedere come e` fatta la pagina di inserimento del forum: non e` codice segreto, e puoi senz'altro prendere spunto.

Fondamentalmente:

<textarea name="pippo" ...></textarea>
    <input type="button" value="B" onclick="this.form.pippo.value += '[strong]';">
    <input type="button" value="/B" onclick="this.form.pippo.value += '[/strong]';">
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio