k.. ho trovato la soluzione all'altro problema.. altra domanda: come posso far si che ci siano solo numeri nel text tranne la slash? cioè che se digito una lettera mi scompare
k.. ho trovato la soluzione all'altro problema.. altra domanda: come posso far si che ci siano solo numeri nel text tranne la slash? cioè che se digito una lettera mi scompare
hai provato a effettuare una ricerca sul forum?
l'argomento è stato trattato più volte.
ciao
sinceramente non ho trovato.. sarò io impedito?![]()
![]()
Ciao _Micio_
Ma hai trovato quello che cercavi per la data? Beh... ti faccio un esempio per data e solo numeri
codice:<HTML> <head> <script language="javascript"> function y2k(number) { return (number < 1000) ? number + 1900 : number; } function dataValida(txt){ var re = /^\d{1,2}\/\d{1,2}\/\d{4}$/ if(re.test(txt)){ var adata = txt.split('/'); var gg = parseInt(adata[0],10); var mm = parseInt(adata[1],10); var aaaa = parseInt(adata[2],10); var xdata = new Date(aaaa,mm-1,gg) if((y2k(xdata.getYear())==aaaa) && (xdata.getMonth()==mm-1) && (xdata.getDate()==gg)) return xdata else return false }else return false } function verData(tt){ if(dataValida(tt.value))alert('Data valida') else alert('Data NON valida!') } </script> </head> <BODY> <form> data in formato gg/mm/aaaa<input type="text" name="data" onchange="verData(this)"> Solo Numeri<input type="text" name="SoloNumeri" onkeyup="this.value=this.value.replace(/[^\d]/g,'');"> </form> </BODY> </HTML>![]()
grazie mille, con l'esempio fatto qua sopra come assegno la stessa funzione a più campi? ed è possibile che una volta verificato che c'è un errore all interno del campo, me lo riporti allo stato originale?
ma è possibile integrare le due funzioni in un solo campo però con la possibilità di scriverci almeno lo " / "?
cioè sempre un campo input text, formato gg/mm/aaaa
non ho capito cosa ti serve :master:
potresti spiegarmi dettagliatamente magari facendo esempi e scrivendo un po' di codice...
ok.. mo te lo scrivo.. sto provando il codice ma mi va in 1 form su 10 non so perchè
ti posto tutto il codice così come viene.. in una pagina nel quale non funge il codice
codice:<%@ Language=VBScript %> <% Response.Expires=0 %> <html> <head> <meta NAME="GENERATOR" Content="Assistenza telefonica"> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css"> <title>Progetto Assistenza-ASL</title> </head> <script language="javascript"> function y2k(number) { return (number < 1000) ? number + 1900 : number; } function dataValida(txt){ var re = /^\d{1,2}\/\d{1,2}\/\d{4}$/ if(re.test(txt)){ var adata = txt.split('/'); var gg = parseInt(adata[0],10); var mm = parseInt(adata[1],10); var aaaa = parseInt(adata[2],10); var xdata = new Date(aaaa,mm-1,gg) if((y2k(xdata.getYear())==aaaa) && (xdata.getMonth()==mm-1) && (xdata.getDate()==gg)) return xdata else return false } else return false } function verData(tt){ if(dataValida(tt.value))alert('Data valida') else alert('Data NON valida!') } } </script> <body leftmargin="0" topmargin="10" marginwidth="0" marginheight="0"> <% Set conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.CursorLocation=3 conn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\Inetpub\wwwroot\Progetto_ASL\db_asl.mdb" set ors = Server.CreateObject("ADODB.recordset") str="SELECT * FROM DISTRETTO" ors.Open str, conn %> <form name="thisForm" method="post" target="_new" action="cerca_asstel.asp"> <table class="form" border="0" cellpadding="1" cellspacing="1" align="center"> <tr> <td>Data da</td> <td><input type="text" id="datada" name="datada" value="<%=Date()%>" onchange="verData(this)"></td> <td>A</td> <td><input type="text" id="dataa" name="dataa" value="<%=Date()%>" onchange="verData(this)"></td> <td align="center"><input type="submit" value="Trova" id="button1" name="button1"></td> </tr> </table> </form> <html> ecc ecc
hai messo una parentesi graffa chiusa in più... togli una delle ultime dueOriginariamente inviato da _Micio_
ok.. mo te lo scrivo.. sto provando il codice ma mi va in 1 form su 10 non so perchè
ti posto tutto il codice così come viene.. in una pagina nel quale non funge il codice
codice:function verData(tt){ if(dataValida(tt.value))alert('Data valida') else alert('Data NON valida!') } } </script> ecc ecc
Comunque nel tuo caso non conviene verificare all'onchage... sarebbe meglio controllare all'onsubmit del form
aggiungi questa funzioncina
togli gli onchange dai campi text e nel form richiami il controllo cosìcodice:function Controlla(ff){ var msg='' if(!dataValida(ff.datada.value))msg+='- Data Da NON valida!\n' if(!dataValida(ff.dataa.value))msg+='- Data A NON valida!\n' if(msg!=''){ alert(msg) return false }return true }
codice:<form onsubmit="return Controlla(this);"![]()
k tutto a posto.. che pirla che sono
grazie mille sei stato gentilissimo