Dunque, io non ho esperienza diretta di modem ethernet perchè finora mi sono passati per le mani solo un modem USB e un router (che attualmente utilizzo) ma credo che il principio sia lo stesso.
Quando tu colleghi il modem alla linea ADSL ci dovrebbe essere una lucetta (probabilmente ci sarà scritto ADSL, WAN o qualcosa di simile) che da lampeggiante diventa fissa nel momento in cui aggancia la portante.
A proposito, la portante è la linea che ti dà la Telecom e sulla quale viaggia l'ADSL.
Per esperienza personale se la lucina continua a lampeggiare probabilmente non hai la portante attiva sulla tua linea.
Ad esempio a me, al momento dell'attivazione, avevano segnalato l'attivazione della linea ma il router non si agganciava alla portante... semplicemente perchè non mi arrivava (il problema era nella centrale vicino casa mia dove non avevano instradato fisicamente il collegamento).
Ci sono volute un pò di telefonate al numero verde per convincerli che nonostante sui loro terminali la linea risultasse attiva il problema era il loro e non mio... ma poi, nel giro di qualche giorno me lo hanno risolto.

Rispondi quotando