Originariamente inviato da Caleb
controlla coi codici ascii

fai un ciclo all'interno del while di pixer che vada da 1 fino alla lunghezza della stringa corrente

in quel ciclo controlli ogni carattere, segnali errore quando incontri il codice ascii dello spazio o un altro che non sia compreso nel range delle lettere da A a Z... se invece le lettere sono nel range, e l'ultima corrisponde all'ascii 13 (cr) prosegui... o la parola deve essere anche di senso compiuto?
no che di senso compiuto.. ci mancherebbe

il file non è altro che una lista di nomi file [che però deve avere quel formato: nomi files alfanumerici, senza estensione ed esattamente uno per riga].
In breve tutto il modulo che sto preparando devo verificare che esista il file di input e che il suo formato sia quello atteso, passati questi controlli devo aprire ognuno di quei file, leggervi tutte le parole valide [stringhe alfanumeriche] e scriverle minuscolizzate in un file di output (se uno dei file listati non esiste devo scrivere una riga che dice che il file non esiste)

Ho fatto tutto e funziona tutto.. mi manca solo il controllo sul formato del file.
Mi ritrovo già delle funzioni is_letter() e is_number() pensate appositamente per non stare a verificare sempre il carattere letto in più punti e più funzioni del programma...

Il punto non è che non so verificare che carattere leggo o cose del genere... il punto è l'algoritmo
se facessi solo un cntrollo sui caratteri letti ammettendo lettere numeri e CR non mi assicurerei che non ci sono righe vuote :\

appunto pensavo ad un while su ogni riga... in modo che per ogni riga verifichi che ci sia almeno un carattere, e che tutti i caratteri siano o lettere o numeri...
pensi che vada?
poi ho un altro dubbio... getc() incrementa il file pointer... se uso getc() per leggere tutto il file e verificarne il formato, la chiamata successiva di getc() trova sempre eof o torna all'inizio? perchè nel primo caso mi dovrei copiare il puntatore per non perdermi il riferimento all'inizio del file che mi serve dopo questo controllo [se superato]....

tnx