Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Da Foto a Disegno

Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Da Foto a Disegno

Dovrei, partendo da foto di particolari meccanici, ricavare dei disegni isometrici degli stessi. Vorrei dunque un vostro parere.

1 - Esiste un programma che fa queste cose? Ad esempio converte la foto di un quadro comandi di una macchina in disegno per poi utilizzarlo nel manuale della macchina stessa?

2 - Altra soluzione i filtri di qualche prog di fotoritocco. Con il filtro disegno non riesco ad ottenere buoni risultati...Ok, devo ripulire la foto ma il pasticcio è troppo evidente. Avete consigli sulla procedura da adottare?

Grazie in anticipo e buona Pasqua

Corel knockout dovrebbe servire a scontornare, da una ricerca che ho fatto. Converte pure bene in disegno?

Che c'è un programma apposta è certo, l'ho pure sentito dire da una ditta che rilascia certificazioni per i manuali...Ma quale?

Forse ho la soluzione dei miei problemi: si chima COREL TRACE ed è un applicativo compreso nel pacchetto COREL DRAW.
    Siccome questo prog costa vorrei essere certo della sua funzionalità. Ma converte le foto in vettoriale? Ed il risultato è buono?

La parola ai grafici che usano COREL TRACE.

Aggiungo una cosa (le opinioni sono sempre accolte)...Senza che me lo scarico non è che posso prima provarlo prendedolo da qualche rivista attualmente in edicola? Sapete dunque se attualmente qualche rivista dà il Trial?

Oppure, altra soluzione consigliatami, sarebbe fare la trasformazione della foto in vettoriale con Flash. Avete i settaggi da consigliarmi?

P.S.: scusate se parlo da solo ma mi piace testare più strade...

Utente di HTML.it L'avatar di zermatt
    con illustrator
    http://spasquini.interfree.it/tutorial.htm?t02033

cyber aveva fatto un bellissimo tutorial per flash ma non lo trovo...

puoi anche vedere se conosci l'inglese e hai tanta pazienza
    http://www.heathrowe.com/tuts/vector.asp

Io ho usato Corel Trace per diversi lavori, posso dirti che funziona bene ma, per quanto riguarda il risultato, tutto dipende da qual'è l'utilizzo cui è destinata l'immagine vettorializzata.

Anch'io realizzo manuali d'istruzione, di macchine e software, ma sinceramente non mi sono mai sentito di mettere in un mio manuale un'immagine vettorializzata ottenuta con un procedimento automatico.
    Secondo me è meglio fare uno foto ben fatta, scontornarla a dovere e quindi mettere quella nel manuale.
    In alternativa puoi vettorializzare la fotografia a mano, come da tutorial suggeriti, ma capisci bene che è un lavoro piuttosto lungo se il soggetto, come nel tuo caso, è una macchina industriale e solitamente, parlo per esperienza, è sempre poco il tempo che ti mettono a disposizione per realizzare un manuale d'istruzione.

Se vuoi puoi provare ad inviarmi la foto che desideri vettorializzare ed io ti rispedisco il risultato ottenuto con Corel Trace 11 così puoi valutarlo tu stessa.

Per quanto riguarda il Trial di CorelDraw, proprio ora in edicola trovi PC Professionale n°157-aprile 2004 con un CD-Rom con la versione 12 del programma.

<OT: sei una Technical Writer? >

Originariamente inviato da lasertech
    Secondo me è meglio fare uno foto ben fatta, scontornarla a dovere e quindi mettere quella nel manuale.
    Ad esempio dalla foto di un quadro comandi rettangolare ho visto una ditta abilitata al rilascio di certificazioni CE cha ha ottenuto un disegno poi messo sul manuale.

Cerco di mandarti in giornata la foto e se gentilmente puoi farmi vedere che riesci a fare...Ti ringrazio tanto. Poi valuto.

Volevo dire poi che ieri ho fatto alcune sperimentazioni:
    1 - ricalca bitmap di Flash --> un vero disastro. E' meglio ridurre il numero di colori ma anche se metto la foto in gif a 128 il risultato non è buono o perlomeno io non ho trovato il giusto compromesso.
    2 - filtro artistico-ritaglia di PSP --> meglio decisamente, però come già detto in precedenza da alcuni utenti si ha un effetto disegno, non un disegno (immagine raster quindi, non vettoriale). Inoltre il risultato è vistosamente stilizzato, però c'è di buono che aumentano le aree omogenee di colore.

dipende molto dall'immagine che vuoi vettorializzare, se l'immagine/foto e complessa e' meglio lasciar stare gli automatismi, se l'immagine e' con pochi colori e magari ben definiti...behh qualcosa si ottine, ma ricordati che il risultato migliore (nonostante sia il piu' lungo) e' sempre ridisegnarselo a mano. Disegno pulito semplice e geometricamente corretto.
    Poi sono solo mie considerazioni.
    Poi sicuramente e' importante (parlo di corel trace) settarlo bene caso per caso, ma in ogni caso io sono sempre poi passato al buon tracciamento tradizionale a mano...!
    ciao

Il pacchetto corel e' comunque conveniente anche perche' per vettorializzare anche a mano il raster direi che e' perfetto(draw), in piu' nel pacchetto ci sono le altre applicazioni che se consideri il costo direi che sono piu' che buone, punto forze ovviamente il draw, ma comunque buono anche il photopaint (da tanti considerato molto inferiore al photoshop...io pero' so usare quello e lo uso bene..il phtoshop costa solo lui 6 volte il pacchetto corel se non ricordo male,...) in piu' gli altri applicativi tra i quali il TRaCE e il capture.
    ciao
    spero di essere stato di aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di zermatt
    <ot> avatar <ot>

Permessi di invio