Ciao
vedo che da qualche tempo in qua si tende a consigliare l'uso del DOCTYPE. Ma a che serve?
Ciao
vedo che da qualche tempo in qua si tende a consigliare l'uso del DOCTYPE. Ma a che serve?
A definire il tipo di documento http://www.html.it/guida/html_59.htm
Non sanno più cosa inventare eh ..![]()
Senti sono andato su questa pagina http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd per avere maggiori informazioni. Se non ho capito male questo DOCTYPE serve solo al browser quando apre la pagina. In questo modo è il browser a "capire" come comportarsi giusto?
Serve al browser per capire quale tipo di codice deve interpretare e quale set di caratteri deve utilizzare. Il DTD serve per far riferimento al codice del W3C.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Vuoi dire che è in grado di gestire da solo se un browser è Mozilla o Opera o IE (Ecc ecc) e regolarsi di conseguenza?
No, il DTD serve per interpretare il codice della pagina (HTML, XML, XHTML) non serve per capire che tipo di browser utilizza.
noOriginariamente inviato da ivano_76
Vuoi dire che è in grado di gestire da solo se un browser è Mozilla o Opera o IE (Ecc ecc) e regolarsi di conseguenza?![]()
Scusate ma allora a che serve tutta questa complicazione nella pratica? Mi fate 1 esempio pratico?
Se tu hai una pagina scritta in XHTML 1.0, il browser controlla nel dcotype che tipologia di codice hai usato all'interno della pagina e interpreta di conseguezna. Evitando inutili sprechi di tempo da parte del browser per intrpretare le varie tipologie di codice.
fa cambiare ai browser l'interpretazione di alcune cose, ad es un layout formattato ci CSS può cambiare radicalmente con o senza doctypeOriginariamente inviato da ivano_76
Scusate ma allora a che serve tutta questa complicazione nella pratica? Mi fate 1 esempio pratico?
per IE6 può essere utilizzato anche per farlo funzionare in modalità standard (perde alcuni dei bug di interpretazione dei CSS e le mitiche barre colorate) o in quirk mode (legge le barre colorate, ma ha alcuni bug di interpretazione)...