Originariamente inviato da urodelo
Non ho capito bene la faccenda dell mpeg4; cosa significa che xvid produce solo mpeg4 e che non ho molta scelta?
Che l'unico formato video che xvid (come codec) e` in grado di produrre e` mpeg4, e non c'e` scelta. Se hai bisogno di mpeg1 o mpeg2 devi ricorrere ad un'altro modulo di export.

PS: quando scrivo il nome del file in output, l'estensione gliela devo scrivere io, o la mette da solo?
Hanno cambiato qualcosa in transcode 0.6.12 mi pare, comunque io la specifico sempre.

del file mpeg in input è mp3 a 128b, rimarrà così nel file xvid che produrrà (a meno di non cambiare manualmente le impostazioni ovviamente)?
Puoi usare il pass-through (copia, ma senza modificare) nel qual caso sara` cosi`. Altrimenti, per default, transcode decodifica l'audio e lo ricodifica in mp3 a 128 kbits.
Vedi manpagina, opzioni -P, -N, -b e -a.

-Quell'opzione -V che hai scritto all'inizio, a cosa serve? E' sempre necessaria? Se non sbaglio ha a che fare con la codifica video...
In breve,
evita conversione dello spazio di colori, se possibile, in certi casi e su certe macchine questo puo` anche triplicare le prestazioni. In caso di transcodifica (video) da mpegX a mpegX conviene sempre tenerla attiva.