Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZioJo

Pagerank ed ottimizzazione: %?

Ciao a tutti
    In che percentuale incide il pagerank nell' indicizzazione?
    Quanto importante invece è una buona ottimizzazione delle pagine?
    Io al pagerank dò il 30%, (solo per GOOGLE ovviamente), il 70% all'ottimizzazione (keyword, giusta percentuale di parole chiavi ecc.)
    Cosa ne pensate Voi?

Re: Pagerank ed ottimizzazione: %?

Originariamente inviato da ZioJo
    Ciao a tutti
    In che percentuale incide il pagerank nell' indicizzazione?
    Quanto importante invece è una buona ottimizzazione delle pagine?
    Io al pagerank dò il 30%, (solo per GOOGLE ovviamente), il 70% all'ottimizzazione (keyword, giusta percentuale di parole chiavi ecc.)
    Cosa ne pensate Voi?
    Direi che entrambi sono importanti, ma penso che dare delle percentuali sia solo come tirare a caso dei numeri.
    Solo google può rispondere a queste domande e credo che difficilmente lo farà.

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Personalissima idea senza fondamento (e pertanto chi la legge puo' riderne avendone ben donde perche' col cavolo che G ce lo dice) il pr l'anno scorso pesava per un 85% e 15% ottimizzazione. Ora pr sul 75% o poco piu'.

Originariamente inviato da agoago
    Personalissima idea senza fondamento (e pertanto chi la legge puo' riderne avendone ben donde perche' col cavolo che G ce lo dice) il pr l'anno scorso pesava per un 85% e 15% ottimizzazione. Ora pr sul 75% o poco piu'.
    Io se proprio dovessi dargli una percentuale la darei del tutto opposta.
    E' molto più importante l'ottimizzazione in quanto rispecchia direttamente i contenuti del PR.

Conosco pagine con bassi PR ma decisamente meglio indicizzate di altre con stessi argomenti e PR più alti, semplicemente perchè più chiare e magari ottimizzate nei contenuti.

Allo stesso modo mi è capitato diverse volte di vedere pagine di siti "non ufficiali", ad esempio che trattassero argomenti Microsoft, decisamente meglio posizionate di pagine ufficiali Microsoft dove il PR è capace di aggirarsi tra 7 e 9.

Dare troppa importanza al PR potrebbe significare rischiare di dare valore a siti che atuano numerose politiche di scambi link ma con contenuti ciofeca.

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Conosco pagine con bassi PR ma decisamente meglio indicizzate di altre con stessi argomenti e PR più alti, semplicemente perchè più chiare e magari ottimizzate nei contenuti.
    Questo e' verissimo ma è una verita' ingannatrice. Non bisogna dimenticare che i risultati trovati sono unicamente riferiti alla key cercata. Data una ricerca specifica potrei avere il primo sito con pr3 il sedondo con pr2 ed il terzo con pr7 e via discorrendo. Cambiando key (key attinente all'argomento trattato) e' molto probabile che il sito a pr3 e quello a pr2 scompaiano nei meandri della classifica mentre non ci stupiremmo nel trovare qualla a pr7 magari quinta o addirittura prima.
    Questo proprio perche' il valore del pr e' quasi totalizzante. Inoltre il fatto di constatare pagine a basso pr prime perche' ben ottimizzate ed altre ad alto pr magari messe malissimo perche' fatte senza cognizione non dimostra che una pagina ben ottimizzata abbia comunque un forte potenziale data una ricerca specifica rispetto ad un pagina con pr alto, sembra una contraddizione ma non lo e' (pur ammettendo che su key differenti il pr alto mediamente prevelga come accessi, una pagina a pr alto prevarrebbe anche se si avesse l'esigenza di essere trovati per un'unica key, indifferentemente che sia singola, doppia ecc ecc??).
    I motori penalizzano fortemente le pagine che sono fatte malissimo o che subiscono le penalita' di certi filtri ma questo fatto e' molto diverso dal dire che che "esaltino" le pagine fatte perfettamente.
    Mettiamo che dato una ricerca io ottenga solo 6 risultati. Per esempio una pagina a pr8, una a pr7, pr6, pr4, pr2, pr1. Ora stabiliamo un potenziale indice di ottimizzazione:

pr8 - penalizzata
    pr7 - standard, casuale
    pr6 - buona
    pr4 - perfetta, il massimo
    pr2 - standard, casuale
    pr1 - perfetta, il massimo

La probabile classifica che G ci fornira' sara':

pr7 - standard, casuale
    pr6 - buona
    pr8 - penalizzata
    pr2 - standard, casuale

o forse

pr7 - standard, casuale
    pr6 - buona
    pr8 - penalizzata
    pr2 - standard, casuale

In poche parole una pagina normale, ne bella ne brutta, a pr alto sara' quasi sempre davanti a splendite pagine con pr basso.
    Per rendercene conto basta fare la ricerca piu' semplice del mondo (casa) ed osservarne i risultati:
    http://www.google.it/search?hl=it&ie...asa&lr=lang_it

www.casa.it/ - pr6
    www.donnamoderna.com/ - pr6
    www.casabuonarroti.it/ - p6
    www.ricordi.it/ - pr6
    www.casadigoethe.it/ - pr5

Beh guardate questi risultati (escluso forse i prime 2 risultati) e ditemi voi. La quinta addirittura sembra ottimizzata per non apparire ma di fatto c'e' perche'? Perche' non conta tanto fare pagine perfette ma fare pagine non penalizzabili.

Dare troppa importanza al PR potrebbe significare rischiare di dare valore a siti che atuano numerose politiche di scambi link ma con contenuti ciofeca.
    Anche questo e' verissimo ma la somma di tutti i link e' un valore costante e pertanto per una pagina che riceve un valore x da un link una pagina lo perde e pertanto la qualita' globale rimane invariata. Con l'ottimizzazione si ottiene alla lunga una clasifica fatta unicamente di pagine identiche con identici contenuti e questo si nota ancor meglio quando si fanno quelle ricerche molto particolari magari a 3 o 4 key che danno miliaia di risultati tutti identici perche' dati da pagine tutte a basso pr e tutte ottimizzate da societa' di spam. Pertanto G per non avere solo pagine a base di scambio link o solo pagine fatte con lo stampino cerca una miscela tra questi 2 valori, valore che per me corrisponde grossomodo ad un 80% di pr.

La mia impressione è che ora il PR conta molto di più
    rispetto a prima in quanto il PR aumenta in modo consistente
    dalla LP fatta in modo sensato, cioè da siti che trattano
    argomenti affini con il sito che linkano.

Forse mi sono spiegato male:
    Il PR è valutato in parte dai link esterni (forse oggi molto valutato da Google) che puntano ad un sito ritenedolo molto
    valido per dare ulteriori informazioni sull'argomento trattato.
    Link di qualità e non di quantità.
    LiveReception

Permessi di invio