Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [delphi] generatore ID

Utente di HTML.it

[delphi] generatore ID

ciao,

ho creato un IbDatabase e in esso anke un generatore per avere l'identificativo univoco di record di una ibtabella movimenti.

visto che tra le varie opzioni del programma gestisco la stessa tabella movimenti anche tramite un ibtable ho pensato di far generare il progressivo_movimenti direttamente dal gestore del database.... (visto che non esiste un'opzione che genera il progressivo in ibTable cosi come invece esiste in ibdataset).

a questo punto, inserisco un Triggers sulla IBtabella Movimenti.

ma su quale evento mi conviene inserirla al fine di non perdere progressivi?...sull'evento BeforeInsert?

ma se l'insert fallisce poi perdo un progressivo della numerazione?

forse c'e' una tecnica migliore?

grazie mille
    fulvio

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [delphi] generatore ID

Originariamente inviato da 123delphi321
    ma se l'insert fallisce poi perdo un progressivo della numerazione?
    In generale, un generatore preposto alla creazione di numeri progressivi dovrebbe servire solamente a garantire, se usato nell'assegnazione di valori alle chiavi, che tali valori non siano duplicati (univoci) e soprattutto siano tali anche in ambiente multiutenza.

Non terrei conto di eventuali "buchi" nella numerazione poichè sono concettualmente irrilevanti ai fini della consistenza del database: l'importante è che i valori siano univoci.

Ad ogni modo, ne abbiamo parlato anche in http://forum.html.it/forum/showthrea...d&pagenumber=1...prova a dare un'occhiata.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio