Ciao!!

Scusa ma se t 6 sempre chiesto come si fa, vuol dire ke nn hai afferrato bene cosa significa creare un oggetto 3d e importarlo in flash e quanto flash possa influire sul suo movimento.

Sia ben chiara una cosa, flash nn è studiato per creare oggetti 3D e tantomeno per gestirne i movimenti.

L'unica cosa possibile è creare un'animazione di un oggetto, sia come filmato, sia come gif, sia come grafica vettoriale, e quindi importare l'intera animazione scandita nei frame di un livello in flash. Dopodiché puoi indirizzare ai vari frame tramite pulsanti e azioni goto. Oppure spostare l'intera animazione mettendola dentro un mc e agendo sulle proprietà _x ed _y.

Ma finquando la macromedia nn deciderà di sfornare un flash 3D, nn credo sia molto fattibile gestire il movimento di oggetti 3D a parte quanto ho detto.

E' anche vero che si possono costruire delle forme utilizzando as e quindi è possibile simulare oggetti e animazioni 3D tramite algoritmi di calcolo su ambienti 3D... ma credo che il procedimento sia troppo macchinoso e pesante da gestire con flash e poco flessibile nell'utilizzo dell'action script.

Mi spiace, ciò che t kiedevi, ora sai che nn è possibile. :quipy: