se voglio creare un animazione che ha come sfondo un immagine che gira in loop, come posso fare per nn dover riportare il loop per tutto il filmato?
se voglio creare un animazione che ha come sfondo un immagine che gira in loop, come posso fare per nn dover riportare il loop per tutto il filmato?
Ciao... forse nn ho ben capito...
ma prova a mettere l'animazione (cioè tutti i frame dell'animazione) dentro un mc e quindi crea un'istanza sullo stage interessato in qualsiasi punto. L'animazione partirà e si ripeterà autonomamente senza dipendere dalla tl in cui è posta.
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
mi sa che hai capito quello che voglio fare, ma io nonnho ben capito quello che mi consigli! :master:
io mi seleziono tutta la mia animazione (sono delle nuvole che scorrono a loop) e la metto dentro un mc.. che sarebbe?? movie clip? e come si fa?
e poi come faccio a creare un istanza??
sono davvero algli inizi quindi sono un po ignorante in materia! :gren:
grazie per il tuo interesse![]()
Dunque...
1 - Selezioni tt i fotogrammi e col tasto dx scegli "Taglia fotogrammi".
2 - Crei un nuovo simbolo movie clip (Ctrl+F8) lo nomini ad es "nuvole" e scegli il "Comportamento:" -> "Clip filmato" (o movie clip) quindi OK.
3 - Ora stai editando il mc appena creato. Selezioni il frame nella timeline e col dx scegli "Incolla fotogrammi". Dovresti vedere le tue nuvole.
4 - Torni nello stage principale clickando sulla voce "Scena 1" al di sopra dello stage (o della timeline se usi MX 2004)
5 - Hai creato un simbolo quindi lo hai a disposizione nella libreria. Premi F11 per aprire la libreria.
6 - Trascina il mc sullo stage per crearne un'istanza.
7 - Posiziona l'istanza a tuo piacimento.
...a presto
grazie per la risposta.. molto precisa!![]()
cmq.. ho seguito tutte le istruzione, ed ora mi trovo il mio mc su un suo livello... ma non riesco ancora a capire come far si che le nuvole continuino a muoversi in loop.. in allegato c'è lo screenshot della situazione ora.. le nuvole sono nel livello 1.. ecco come mai questo livello non termina con un fotogramma chiave? e come mai se mi sposto nella timeline le nuvole nn si muovono?
alla fine quando mi vedo l'anteprima funziona, però non riesco a capire cos'è successo..! :master:![]()
![]()
una volta che tu crei un mc esso ha una sua timeline propria e quindi tu vedi le nuvole solo se entri dentro il mc , ma lui parte in loop poiche' nn gli hai dato degli stop, quindi si ripete perchè una volta che viene caricato agisce indipendentemente :tongue:
?
ah ho capito quindi se continuo la mia animazione e il livello 1 lo lascio li cosi com'è dovrebbe continuare a girare.. giusto?
se non hai messo stop nel movie clip delle nuvole dovrebbe continuare all'infinito
?
mm strano ho messo ste nuvole è funziona, ma se aggiungo un nuovo livello con qualsiasi cosa..(per provare ho messo un quadrato che si sposta..) si vede solo il quadrato e non più le nuvole..!![]()
![]()
Bhe a questo punto mi preme consigliarti di visionare quantoprima le lezioni e le esercitazioni che trovi nell'help, menu (?), di flash.
E' una buona introduzione per capire le basi fondamentali di flash. Inoltre imparerai il funzionamento la creazione e la gestione dei simboli.
Ti consiglio vivamente di partire da lì, almeno potrai capire meglio le risposte alle tue rikieste sul forum...
a presto..![]()