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Discussione: Alpha gradualmente..!!

  1. #1

    Alpha gradualmente..!!

    Salve,

    avrei bisogno di un piccolo aiuto...
    (premetto che ancora so poco del programma), cmq io ho sullo stage 4 pulsanti vuoti (solo con l'area d'effetto), messi sopra ad altrettanti movieClip.(fin qui dovremmo esserci);
    adesso io vorrei che quando vado sopra ad un pulsante (che corrisponde al movie sottostante), gli altri movieClip tendessero ad attenuarsi con il valore alpha in maniera graduale....
    La stessa cosa quando esco dall'area del bottone.....

    Per favore AIUTOOOOOO!!

  2. #2

    Re: Alpha gradualmente..!!

    Originariamente inviato da hutton
    Salve,

    avrei bisogno di un piccolo aiuto...
    (premetto che ancora so poco del programma), cmq io ho sullo stage 4 pulsanti vuoti (solo con l'area d'effetto), messi sopra ad altrettanti movieClip.(fin qui dovremmo esserci);
    adesso io vorrei che quando vado sopra ad un pulsante (che corrisponde al movie sottostante), gli altri movieClip tendessero ad attenuarsi con il valore alpha in maniera graduale....
    La stessa cosa quando esco dall'area del bottone.....

    Per favore AIUTOOOOOO!!
    io nn ho capito bene, ma vuoi creare un'immagine ke qndo vai con il cursore poi esce un'animazione?

  3. #3
    No,

    voglio semplicemente che quando vado sopra al pulsante, i movieClip esculso quello sotto al pulsante stesso,
    cambino di opacità in maniera graduale...
    viceversa quando esco...

  4. #4
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    49
    io forse ho capito!

    potresti:
    per ogni movieClip al suo interno dal frame 10 al frame 20 (ad esempio) fare un interpolazione movimento che porti in trasparenza il movie stesso.
    Poi al clic su un pulsante fai avanzare gli altri movie [gotoAndPlay(10)] fino al frame 20.
    così i movie vanno in dissolvenza.

    nn so se so stato chiaro
    il più forte non è chi non cade mai... ma chi cade e si rialza.

  5. #5
    Il problema é che volevo farlo proprio senza
    creare un interpolazione nel MovieClip, dato che hanno già
    tutti diverse animazioni al loro interno.

  6. #6
    se i quattro pulsanti sono grandi uguali
    potrest fare un mc(sfuma) con dentro un interpolazione nuova
    al primo frame fai un quadrato grande come il pulsante con colore uguale allo sfondo copi il fram e lo incolli ad esempio al frame 10 (metà )e al frame 20. fatto questo fai una interpolazione movimento con alpha uguale a 50 nel primo e nell'ultimo frame, e alfa uguale a zero nel frame n° 10 poi metti uno stop al frame 1 e al 10
    poi sul pulsante metti
    on(release) {
    _root.sfuma.play();
    }
    on(rollOut)
    _root.sfuma.play();
    }

    lo ricopi per altre tre volte nominandolo
    sfuma
    sfuma1
    sfuma2
    sfuma3
    e cosi' dovrebbe andare, non e' il metodo piu' ortodosso, ma funziona
    se invece vuoi farlo tramite action script devi dare setProperty(this._alpha=++), ma nn so bene come funzi....
    ?

  7. #7
    Originariamente inviato da hutton
    Il problema é che volevo farlo proprio senza
    creare un interpolazione nel MovieClip, dato che hanno già
    tutti diverse animazioni al loro interno.
    usa questo:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    	_alpha = 0;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    	if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    		if (_alpha < 100)_alpha += 5;
    	} else {
    		if (_alpha >   0)_alpha -= 5;
    	}
    }
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