Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Menù con foto che svolazzano e

Ciao ragazzi,
    Ieri ho scritto su questo forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta.
    Ci riprovo.
    devo costruire un menù in flash che comprende foto e tasti. Fin qui tutto ok. Quando clicco su un tasto il menù deve fare in modo che mi si carichi la pagina (html - php o quel che è), la foto della testata deve cambiare con una dissolvenza, e il tasto che ho premuto deve rimanere in modalità "premuto".
    Se qualcuno ha idea di come fare (senza utilizzare i frame) e mi può aiutare gliene sarò grato in eterno. Se poi qualche anima pia ha già visto il fla fatto da qualche parte e mi gira il link sarei ancora più felice.

Ciao e grazie.
    fabio

Per fare ciò che vuoi si possono seguire un'infinità di strade diverse, molto dipende da come vuoi impostare il sito, con relativo layout, funzionalità ecc. ecc.

Anche se da quello che scrivi non è ben chiaro, mi pare di capire che tu voglia fare l'intero sito in Flash, e non pagine HTML che contengono uno (o più) filmati.

Ti posso suggerire alcuni esempi che puoi scaricare dal mio garage (il link è sotto la mia firma), senza aver la pretesa che siano la risposta "definitiva".

Per i pulsanti che cambiano un'immagine di sfondo: sfondofade.swf
    Per i pulsanti che, una volta cliccati, matengono l'informazione di "già visitato": visited.swf

Utente di HTML.it
    Ciao, ho dato un'occhiata al tuo sito (interessante)... mi spiego meglio. Quello che mi serve è creare un menù che si integra in una pagina php (vedi ad esempio www.designrada.it)e che permette di navigare.
    Quello che voglio ottenere è un swf che comprende sia dei pulsanti che delle immagini che si comportano in questo modo:

bottoni.
    quando clicco su un tasto entro nella sezione (ad esempio informazioni), il tasto rimane premuto. Quando clicco su un'altra sezione il tasto informazioni torna normale e rimane premuto l'altro tasto.

immagini.
    per ogni tasto (e quindi per ogni sezione) c'è una foto associata. Quando io premo il tasto, la foto della vecchia sezione va in dissolvenza e appare quella della nuova sezione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per spiegarmi meglio ti mando il link dell'effetto che voglio ottnere: http://www.theresa.at/benvenuti_estate.htm (però io non voglio usare i frame).

Ciao e grazie.
    Fabio

Originariamente inviato da mejode
    Ciao, ho dato un'occhiata al tuo sito (interessante)... mi spiego meglio. Quello che mi serve è creare un menù che si integra in una pagina php (vedi ad esempio www.designrada.it)e che permette di navigare.
    il link qui sopra NON funziona
    Quello che voglio ottenere è un swf che comprende sia dei pulsanti che delle immagini che si comportano in questo modo:
    bottoni.
    quando clicco su un tasto entro nella sezione (ad esempio informazioni), il tasto rimane premuto. Quando clicco su un'altra sezione il tasto informazioni torna normale e rimane premuto l'altro tasto.
    nessun problema, inserisci in tutte le tue pagine il filmatino Flash che funge da menu e tutto fila liscio come l'olio.
    Ovviamente assocerai ad ogni pulsante il getURL appropriato.
    immagini.
    per ogni tasto (e quindi per ogni sezione) c'è una foto associata. Quando io premo il tasto, la foto della vecchia sezione va in dissolvenza e appare quella della nuova sezione.
    questo si può risolvere passando una variabile a Flash in maniera che, al cambiare pagina cambia pure l'immagine di fondo.
    Se vuoi maggiori dettagli fammelo sapere.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per spiegarmi meglio ti mando il link dell'effetto che voglio ottnere: http://www.theresa.at/benvenuti_estate.htm (però io non voglio usare i frame).
    Ciao e grazie.
    Fabio
    Con la tecnica che ho in mente io, NON sono necessari i frame.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    il link è
    www.designradar.it (scusa ho dimenticato una r per strada)
    quindi tu dici di fare un filmato per ogni tasto e far caricare il relativo "premuto" quando carica un url... ho capito bene?

Provo. eventualemtne ti chiederò ancora qualche consiglio.
    Grazie.

ps
    sai per caso se riesco a recupere un fla già fatto da qualche parte?

Originariamente inviato da mejode
    il link è
    www.designradar.it (scusa ho dimenticato una r per strada)
    in questo sito NON c'è alcun menu Flash
    quindi tu dici di fare un filmato per ogni tasto e far caricare il relativo "premuto" quando carica un url... ho capito bene?
    NO.
    Quello che immagino io è:
    Un unico movie con tutti i pulsanti che ti servono, a cui saranno associati i getURL relativi.
    Poi ci sarà un movieclip, dove verrà caricata un'immagine (esterna preferibilmente).
    Il filmato, che fungerà da menu, andrà inserito in tutte le pagine (HTML o php o quant'altro), così com'è, l'unica differenza sarà il codice di incorporamento che, pagina per pagina, passerà una variabile al filmato Flash.
    Tale variabile sarà l'URL dell'immagine da caricare come sfondo, per cui ogni pagina/sezione del tuo sito caricherà un'immagine diversa.
    Il comportamento del filmato sarà:
    1) acquisisce la variabile con l'URL dell'immagine
    2) carica l'immagine su un mc con alpha a zero (quindi di fatto invisibile).
    3) fa partire un fade-in che porta l'alpha a 100, per cui l'immagine sarà visibile
    4) quando, in seguito alla pressione di un pulsante del menu, dovrà essere caricata una nuova pagina, PRIMA di eseguire la getURL, esegue un fade-out che riporta l'alpha = 0.

Utente di HTML.it L'avatar di freetom

Ho dato una rapidissima scorsa

Al tuo sito essendo un appassionato neofita di flash e devo dire che è veramente ben fatto!

Complimenti anche per la tua abilità grafica

Ciao ciao

tom
    "Vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Utente di HTML.it
    Grazie dei complimenti (a meno che non fossero diretti a paolo eh eh eh)...

Per quanto riguarda il menù, non so come si fa a far passare le variabili ad un flash (sono davvero imbranato in questo)... mi pare di aver visto qualche tutorial che usa dei file txt dove ci sono delle voci che inizia con & (ma non ci scommetterei), ma non ho mai capito bene come funzioni questa roba.

In designradar c'è un menù in testa che è fatto i flash, ne sono sicuro... prova a vedere qui http://www.designradar.it/dr2/first.asp

Ciao e grazie
    Fabio

Oggi avevo un po' di tempo libero per cui ti ho preparato un esempio "coi fiocchi".
    Lo trovi sempre nel mio garage, è l'ultimo della lista menuvar.swf
    oppure, se sei pigro, clicca QUI

Fammi sapere!

Utente di HTML.it
    Ma sei un grande!
    Davvero non so come ringraziarti. E' esattamente quello che cercavo.
    Hai qualche buonlibro di action script da suggerire ad un povero ebete in materia?

Grazie ancora.
    Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere e cercherò di fare il possibile.

Grazie

Grazie

Grazie

Grazie

Grazie

Grazie

Grazie

Grazie

e ancora grazie.

fabio

Permessi di invio