Ragazzi, basta sfogliare la categoria su www.hotscripts.com e di CMS ne troverete un'infinità!

Io ne ho provati almeno una ventina tra quelli più "decenti" e facili da usare tra cui:

• PHPNuke
  • POSTNuke
  • XOOPS
  • ezPublish
  • Typo3
  • Ampoliros
  • Mambo OS
  • phpwcms
  • cmsimple

I primi tre sono molto simili e sono adatti direi a portali e community di appassionati, oppure per portàli di news tematici.

I secondi tre sono dei framework, molto professionali, cioè applicazioni per la produzione di più siti di vario tipo. Permettono una grande personalizzazione attraverso i template e procedure proprietarie (moduli). Hanno il difetto di richiedere una "curva di apprendimento" più ripida degli altri... insomma, sono difficili da usare!

Mambo è il mio preferito: ha una fantastica interfaccia di gestione, è semplice, ha molti template pronti, si configura facilmente, è leggero ma completo, versatile, dispone di parecchi moduli ed una community molto attiva.

PHPwcms è di grande potenzialità oltre che elegante e ben fatto. E' destinato a siti medio-piccoli e dispone di una ottima interfaccia di gestione dei file.

CMSimple è mitico per siti piccoli: non necessita di database, è leggerissimo, ha tutto l'essenziale per gestire un piccolo sito amatoriale. Dispone di un editor WYSIWYG e di tante altre belle cosine..

Ultima citazione: Zope + Plone. Meriterebbe un approfondimento. Zope è scritto in Python, un linguaggio OO ad alto livello.