Originariamente inviato da CCC
Ragazzi, basta sfogliare la categoria su www.hotscripts.com e di CMS ne troverete un'infinità!

Io ne ho provati almeno una ventina tra quelli più "decenti" e facili da usare tra cui:

• PHPNuke
  • POSTNuke
  • XOOPS
  • ezPublish
  • Typo3
  • Ampoliros
  • Mambo OS
  • phpwcms
  • cmsimple
chiamare PHPNuke...decente è un'insulto alla comunità dei CMS...forse posso capire postnuke...ma phpnuke no

I secondi tre sono dei framework, molto professionali, cioè applicazioni per la produzione di più siti di vario tipo. Permettono una grande personalizzazione attraverso i template e procedure proprietarie (moduli). Hanno il difetto di richiedere una "curva di apprendimento" più ripida degli altri... insomma, sono difficili da usare!
sono anche i + funzionanti...anche se, posso parlare solo per xoops, è estremamente pesante e fa un sacco di rigiri inutili, xo è decisamente buono sotto gli altri punti di vista

CMSimple è mitico per siti piccoli: non necessita di database, è leggerissimo, ha tutto l'essenziale per gestire un piccolo sito amatoriale. Dispone di un editor WYSIWYG e di tante altre belle cosine..
ecco come farsi bucare o incenerire un sito
1° I file di testo sono sempre molto complessi da gestire
2° se non stanno su linux e non si usa il locking saltano con una facilità impressionanti
3° Se, appunto, la gestione non è fatta bene succedono casotti

Ultima citazione: Zope + Plone. Meriterebbe un approfondimento. Zope è scritto in Python, un linguaggio OO ad alto livello.
e che c'entra con php?
conosco anch'io python...e zope è un server web...ftp...e altro...un framework per lo sviluppo python...non un CMS plone è un cms, ma comunque nn in php