Autocelebrativa..Cavolo Sergio, era la volta che intavolavano un serio dibattito faccia a faccia sulle doorway...mannaggia..non farlo più...mi racconti invece tu come è andata? didattica o autocelebrativa?che ogni lasciata è persa...
Ad ogni modo riepilogo in modo rapido quanto successo anche perchè poi il lavoro che non ho fatto oggi me lo cucco tutto adesso...
Il dibattito è stato organizzato con brevi interventi in successione di M. Lupi e i responsabili di overture, espotting, google e...virgilio. La parte interessante del seminario si è conclusa praticamente con l'intervento di mauro lupi che ha fatto il punto della situazione sull'utilizzo dei motori di ricerca per promuovere il proprio business online. Ha sottolineato l'importanza del keyword advertising come strumento a sostegno delle strategie di indicizzazione, snocciolando alcune statistiche interessanti sulla crescita percentuale degli investimenti in questo settore (pay per click) e come sul mercato americano il costo del singolo click sia mediamente raddoppiato nell'ultimo anno. Credo che tutte le slide del seminario saranno presto pubblicate sul sito IAB (prometto che vi informerò quando questo succederà).
Gli interventi dei responsabili dei player di settore si sono ridotte a spiegazioni sulle funzionalità e sulle potenzialità dei rispettivi sistemi di pay per click, con statistiche sugli aumenti degli investimenti, delle solite mega-aziende che li utilizzano per promuoversi online e delle solite guerre di cifre (ognuno di loro copre il 70% del mercato internet italiano...sono veramente bravi...)
Due appunti, uno su overture e uno su google.
Per quanto riguarda overture, il suo responsabile ha puntato molto sull'aspetto della qualità del servizio che intendono offrire aglli utenti internet, fornendo alcune interessanti indicazioni sulla scelte delle parole per il loro network. In sostanza ha detto che attivano le campagne solo per parole chiave che sono realmente presenti nel sito. Questo significa che se io devo promuovere un sito di statistiche online e chiedo la parola web mining non me la accetteranno mai...Nella presentazione dei servizi overture ha tralatro tralasciato di sottolineare come site match sia un mezzo con pagamento all'ingresso e pagamento sul click..magari se ne è dimenticato..
Per quanto riguarda l'intervento del direttore vendite di google devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione anche se ne ha sparata una grossa...ha detto che lo sforzo di google è sempre stato quello di fornire risultati precisi rispetto alla ricerca eseguita...mi sa che è un po' di tempo che non utilizza il suo motore di ricerca..tra l'altro alla fine della mattinata durante lo spazio destinato alle domande del pubblico il responsabile marketing di una catena di alberghi gli ha fatto prorio notare che la realtà è ben lontana da quanto da lui affermato..ma questo lo sappiamo tutti..
Soprassiedo sugli interventi di espotting (era da sonno totale) e di virgilio (ma cosa c'entrava?).
Ah..chi non è venuto si è preso una sola...google ha regalato un buono da 200 euri (so che scrive euro, è solo per ridere..ndr) da spendere in adwords![]()