Allora ragazzi,
qui la situazione è grave, è un mesetto che va avanti questa storia e adesso ho bisogno di fare dei test comparativi fra i due SO. Vediamo se riusciamo a fare chiarezza.
-Ho installato linux mdk 9.2 e navigo alla grande (uid: aliceadsl; psw: aliceadsl).
-Ho cambiato case - e quindi alimentatore
-Ho provato a staccare le porte usb replicate
-Ho disinstallato e reinstallato il modem (Webpower), ho provato anche con il Fastrate, ma niente, ho lo stesso problema!!
-Ho REINSTALLATO WinXP!!!
Ancora niente: con linux mi connetto felicemente, con XP il tentativo di connessione si blocca a "Verifica nome utente e password in corso", in più sembra (dall'icona con le freccine del Webpower o dal visualizzatore eventi del fastrate) che il modem riesca solo a INVIARE, ma non riceve niente nella fase di connessione. Problemi sulla linea è impossibile, problemi con le porte usb, l'alimentazione e il chipset VIA? strano perchè non dovrebbe funzionare con il pinguino, e poi anche winzozz finora non aveva dato problemi.

Aiutatemi vi prego, vorrei tanto CAPIRE!!!

PS: nell'ultima installazione di XP non ho installato niente: solo i driver dell'ipm webpower!!! Se poteste dirmi come modificare le impostazioni di connessione, forse il problema è banalmente quello (anche se con le impostazioni predefinite ha sempre funzionato).