come mi è stato consigliato ho effettuato fximbr dalla console di win, ma quando si avvia il sistema operativo dice...errore nel caricamneto del sistema operativo.
ho girato un pò e ho trovato questo articolo su LILO che dice che dopo fixmbr devo eliminare le artizioni linux con fdisk di linux...ma come faccio?
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Se per caso occorre disinstallare Lilo (per esempio nella malaugurata ipotesi che si cancelli Linux dal disco) occorre semplicemente rimettere al suo posto il settore di boot originale. Se Lilo è installato in /dev/hda, basta fare ``dd if=/boot/boot.0300 of=/dev/hda bs=446 count=1'' (personalmente preferisco fare ``cat /boot/boot.0300 > /dev/hda'', ma questo comando non è sicuro, in quanto copia anche la tabella delle partizioni, che potrebbe essere stata modificata nel frattempo). Questo comando è molto più facile che dover far partire il DOS per chiamare ``fdisk /mbr'': permette di togliere Linux da un disco senza mai avviare alcun altro sistema operativo. Dopo aver rimosso Lilo dal disco occorre anche ricordarsi di far girare il comando fdisk di Linux per distruggere tutte le partizioni Linux, in quanto la versione DOS del comando non è in grado di cancellare partizioni non-dos.
Se Lilo è stato installato sulla partizione root del sistema Linux, (per esempio /dev/hda2), invece, non occorre fare niente di particolare per disinstallare Lilo. In questo caso basta far andare il programma fdisk di Linux per rimuovere le partizioni Linux dalla tabella delle partizioni. Bisogna anche ricordarsi di marcare la partizione DOS come partizione ``bootable'' (``attiva'' in gergo DOS).
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++