Salve a tutti,
sono un neo iscritto e ho il seguente quesito:
come posso inserire caratteri latin-2 nel codice sorgente di un programma in delphi 7 ? Credo si debba usare un font idoneo ma nn so come fare....
Grazie...
Salve a tutti,
sono un neo iscritto e ho il seguente quesito:
come posso inserire caratteri latin-2 nel codice sorgente di un programma in delphi 7 ? Credo si debba usare un font idoneo ma nn so come fare....
Grazie...
Alcuni set di caratteri sono selezionabili dalla proprietà Charset della proprietà Font di cui sono dotati i controlli visuali (form, pulsanti, caselle di testo...).
Prova a vedere se c'è quello che cerchi...
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie per la colaborazione, purtroppo il mio problema è che devi scrivere alcuni caratteri latin-2 nel codice sorgente, per esempio assegnare il valore di una stringa
stringa:='caratteri latin-2'
e con l'editor di delphi 7 non ci riesco, probabilmente devo modificare i fonto chissà cosa...
grazie
Suppongo che questi caratteri abbiano un corrispondente codice ASCII.
Puoi rappresentare un carattere indicandone il codice ASCII attraverso la forma #xx.
La rappresentazione può essere utilizzata anche concatenandola a stringhe:
codice:Text := 'abc'#13#10'def';
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ti ringrazio per la collaborazione, spero un giorno di poter restituire il favore. Tornando al mio problema purtroppo ho dei caratteri che non sono compresi nella codifica ascii a 8 bit, per questo mi servirebbe poterli inserire. Con word usando il sottoinsieme latino esteso riesco a scriverli ma con l'editor di delphi.
Grazie ancora
benvenuto nel forum kappa
ti invito a leggere il regolamento se ancora non lo hai fatto: i titoli delle discussioni devono essere esplicativi più possibile del problema trattato all'interno del 3D... non basta specificare il linguaggio
buona permanenza
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.