Ho trovato questa interessante applet per il pannello di gnome sul portale cileno del desktop environment.
http://www.gnome.cl
Il sito in questione è interessante vista la presenza di altri progetti elaborati da questa comunità.
Veniamo a noi.
LinksGoogle Applet es un Applet para el panel de gnome que permite hacer busquedas desde el panel hacia Google, permite buscar tanto noticias como grupos, busquedas en froogle y el famoso "I'm Feeling Lucky".
Pagina del progetto
Download
L'applet in questione è in sostanza un campo di ricerca che consente di inserire un termine e cercarlo tramite le opzioni principali di google: il tutto chiaramente dal pannello di gnome.
Ricerca
La ricerca si effettua, come avrete intuito, semplicemente inserendo nell'apposito campo la parola desiderata e dando un bell'invio sulla tastiera. L'applet avvia il browser predefinito tramite l'apposita funzione di gnome in:
Applicazioni --> Preferenze del Desktop --> Avanzate --> Applicazioni Preferite.
Altre Ricerche
Nel caso in cui vogliate sfruttare altre opzioni di ricerca di google (quindi oltre alla classica "web") basta inserire il termine nel campo di ricerca, cliccare con il tasto destro sull'applet e scegliere una delle opzioni presenti come si vede da questo screenshot.
Tra le opzioni ricordo: news, images (molto utile, provatela con Pampita) e groups. Consiglio l'uso degli shortcuts. Chiaramente la ricerca supporta anche espressioni come: define:linux stock:IBM ecc...
Opzioni
Osservando il primo screenshot avrete notato anche le altre opzioni alle quali è possibile accedere cliccando con il tasto destro. Oltre a quelle standard delle applet del pannello ne segnalo due:
Preferences
Clear
Con la prima settate larghezza del campo di ricerca e numero massimo di termini ricercati; con la seconda pulite la "cronologia" delle ricerche effettuate.
Conclusioni
Praticamente sul pannello gnome non ci sta più nulla.![]()