Ho pensato anche a questa variante e funziona:

codice:
///////////////////////////////////////////////////////////////////
_global.ImgAlbum = function(img_arr) {
   this.imgs = img_arr;
   this.dim = img_arr.length;
   this.buildMovieClip();
};
//
ImgAlbum.prototype.buildMovieClip = function() {
   createEmptyMovieClip("img_mc", 1);
   with (img_mc) {
      for (var i = 0; i<this.dim; i++) {
         createEmptyMovieClip("mc_"+i,100+i);
         eval("mc_"+i).loadMovie(this.imgs[i]);
         // ora dispongo le immagini caricate spaziandole
         // sono tutte larghe 100px per cui settando _x
         // a multipli di 110 le distanzio di 10 px
         // ovviamente è solo un esempio
         eval("mc_"+i)._x=110*i;
      }
   }
};
//
ImgAlbum.prototype.moveX = function(incX) {
   img_mc._x += incX;
};
//
images_arr = ["first.jpg", "second.jpg", "third.jpg"];
myImgAlbum = new ImgAlbum(images_arr);
//
btn.onPress = function() {
   myImgAlbum.moveX(10);
};
///////////////////////////////////////////////////////////////////
grazie ancora a tutti e spero che questo thread possa essere utile non solo a me ;-) (sono agli inizi ma mi piace da morire!)