stai utilzzando un file di conf della mandrake ?


commenta nel file questa riga

#FontPath "unix/:-1"

ed aggiungici queste

FontPath "unix/:7100"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc"

FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi"


lo ha fatto anche a me passando da xorg a xfree poi alla fine per farlo tornare perfetto ho dato un

ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge xfree
che ti mette il 4.3.99 che ha messo a posto tutto (prima prova i fonts )