io non ho interessi particolari affinche questo campo MEMO sia di una grandezza particolare.... vorrei pero dare la possibilita' all'utente di poter memorizzare un testo libero.

voi usate i campi blob, o usate semplicemente una dimensione minore?

Per curiosità, come mai una lunghezza così precisa come 10922?
ho letto da un manuale di Firebird---tipi dati:

4.2.7. I tipi CHAR e VARCHAR
In InterBase si usano prevalentemente il tipo CHAR() e VARCHAR() per memorizzare caratteri e stringhe:
Il tipo carattere a lunghezza fissa, CHAR(n), o CHARACTER(n), dove (n) è il numero esatto di caratteri da memorizzare.

Il tipo carattere a lunghezza variabile, VARCHAR(n), o CHARACTER
VARYING(n), dove (n) è il numero massimo di caratteri da memorizzare.

Gli altri due tipi sono NCHAR e NCHAR VARYING che sono gli stessi dei tipi 1 e 2 ma si riferiscono solo ai caratteri europei. Conviene comunque usare solo CHAR e VARCHAR. Si può specificare il set di caratteri quando si crea un campo stringa in una tabella.
Esempio:
CREATE TABLE IMPIEGATO
(NOME VARCHAR(12) CHARACTER SET ISO8859_1, ...);
In questo caso si tratta di un set di caratteri europei.

Attenzione
Il numero massimo di caratteri non può superare i 32767 bytes. Per memorizzare un carattere occorrono da 1 a 3 bytes. Questo dipende dal tipo di carattere che avete scelto.Se volete rimanere sempre entro il limite massimo, dichiarate un numero di caratteri minore o uguale a 10922 (32767/3).
...visto che pero ne ero quasi consapevole di fare un errore ho chiesto a voi del forum....

grazie