Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

controllo su campi.. o l'uno o l'altro..

ciao, stò facendo un controllo su campi di input. Ho due campi, voglio che l'utente ne riempia almeno uno di questi.. cosa posso usare?
    se uso:
    codice:
    if (campo1.text=="" || campo2.text==""){
    trace("ciccio")
    }
    non sò se funziona.. :master:
    che dite?

si funziona
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

porvola.. ehm.. volevo dire: provo

ehm.. no.. vuole tutti e due riempiti

ma quel trace("ciccio") tu lo intendi come messaggio d'errore? io lo intendo come operazione eseguita

cambia trace("ciccio") con trace("evviva") e vedrai che siamo d'accordo
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

no a parte gli scherzi quel codice dice: "se uno dei due campi è vuoto fai qualcosa"

a te invece vanno bene i casi pieno-pieno e vuoto-pieno, basta che non siano entrambi vuoti vero? oppure ce ne vuole esattamente uno pieno e uno per forza vuoto?

mmmh.. aspè.. mo ti faccio vedere il codice.. ho anche un problema sulla ricerca di una stringa, praticamente un controllo sull'indirizzo email:
    codice:
    on (release) {
    	ricchiocciola = cemail.email.indexOf( "@" );
    	ricpunto = cemail.email.indexOf( "." );
    	if (cnome.nome.text == "" || ccognome.cognome.text == "" || ccitta.citta.text == "" || cogg.ogg.text == "" || ctesto.testo.text == "") {
    		popup._visible = true;
    		popup.attenzione.text = "UNO O PIU' CAMPI CONTRASSEGNATI COME OBBLIGATORI NON SONO STATI RIEMPITI O SONO STATI IMMESSI VALORI NON VALIDI. RIPROVA!";
    	} else if (ricchiocciola == (-1)) {
    		popup._visible = true;
    		popup.attenzione.text = "IL FORMATO DELL'INDIRIZZO EMAIL NON E' VALIDO!";
    	} else if (ricpunto == (-1)){
    		popup._visible = true;
    		popup.attenzione.text = "IL FORMATO DELL'INDIRIZZO EMAIL NON E' VALIDO!";
    	} else if (this.cemail.email.text == "" || this.ctel.telefono == "") {
    		popup._visible = true;
    		popup.attenzione.text = "DEVI INSERIRE IL TELEFONO O L'INDIRIZZO EMAIL!";
    	} else {
    trace("ooooooookkk")
    	}
    }
    Dove:
    codice:
    if (cnome.nome.text == "" || ccognome.cognome.text == "" || ccitta.citta.text == "" || cogg.ogg.text == "" || ctesto.testo.text == "")
    mi funziona..
    codice:
    } else if (ricchiocciola == (-1)) {
    non mi funziona
    codice:
    } else if (ricpunto == (-1)){
    non mi funziona
    codice:
    } else if (this.cemail.email.text == "" || this.ctel.telefono == "") {
    non mi funziona

Originariamente inviato da panta
    no a parte gli scherzi quel codice dice: "se uno dei due campi è vuoto fai qualcosa"

a te invece vanno bene i casi pieno-pieno e vuoto-pieno, basta che non siano entrambi vuoti vero? oppure ce ne vuole esattamente uno pieno e uno per forza vuoto?
    esattamente a me serve che non siano tutti e due vuoti, che almeno uno dei due sia pieno..

lasciando un attimo stare il discorso della mail...

a te serve che almeno uno dei due sia pieno quindi lo puoi fare tracciando semplicemente se TUTTI E DUE sono vuoti

"TUTTI E DUE" in booleano si dice AND o &&

quindi

if(a.text=="" && b.text="") {
    //qui dai l'errore...
    } else {
    //qui dai l'OK
    }

cacchio, ho i solito problemi concettuali.. anche in asp mi sgridano perchè posto del codice che magai nella sintassi è corretto ma nella logica no
    cmq come potrei risolvere i problemi di cui sopra, visto ch comunque anche il controllo dei due campi lo devo adattare al codice di sopra?

Permessi di invio