Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: win 2000 e xp enigma

win 2000 e xp enigma

Ciao a tutti
    Ho un grosso problema, (premetto sono un grafico multimediale)
    fino ad oggi lavoravo su win 2000 pro e mi trovavo benissimo e visto che "avanzavo" un vecchio hd ibm 7200 30gb mi sono detto "formattiamolo e proviamo xp pro" che avrei configurato nei ritagli di tempo continuando a lavorare su 2000.
    Attratto da una recensione letta tra le altre cose sul famoso file system ntfs in grado di gestire meglio i file di grossa dimensione,
    cosa per me molto allettante.
    OK parto, formatto l'hd avanzato, file system ntfs, installo
    ok ci siamo ora comincio ad installare e conf. un pò di cose.
    Chiudo sessione E FACCIO PARTIRE INSIEME A XP ANCHE IL DISCO DI 2000 PER RECUPERARE ALCUNI FILE E IMPOSTAZIONI(CARTELLA POSTA ETC)
    TUTTI BENE FINO A...... E QUI QUALCUNO DI VOI AVRà GIà CAPITO!!!
    AVVIO XP( N.B IL BIOS HA NEL MENU DI PARTENZA LA POSSIBILITà DI SEGLIERE CON QUALE DISCO "BUTTARE".) vede il disco di 2000 senza prob.
    RIAVVIO VOGLIO FAR PARTIRE 2000 E QUI VIENE IL BELLO!!!
    WIN 2000 NON PARTE PIù,
    perchè? xp si è per caso succhiato il boot di 2000? e se così fosse perchè? posso ripristinarlo e come?
    non volevo usare il boot di windows visto che i due dischi erano separati e li avrei fatti partire indipendenti, na se ho bisogno dei dati dall'uno o dall'altro un domani in questa maniera no potranno mai partire insieme?
    GRAZIE DI CUORE SPERO CHE QUALCUNO MI AIUTI
    Niente è costante, eccetto cambiare.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    È semplice: XP, su NTFS viene visto dal bios per primo.

Due dischi con file system diverso non possono condividere i file di dati.

Lascia perdere le recensioni... FAT32 e NTFS hanno le stesse, identiche caratteristiche di allocazione; non risparmi nulla, né sui piccoli né sui file grandi. Da quando esiste ho sempre usato FAT32 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, con qualunque S.O. adattabile.

Per rivedere il tuo Win2000 (è sempre lì, non te lo tocca nessuno), stacca l'alimentazione del disco su cui hai installato XP.

Se invece vuoi formattarlo direttamente (il disco con dentro XP), questa volta in FAT32, allora a PC spento infila i dischi di boot del 2000, scegli l'HD che contiene XP, formattalo in FAT32 e poi riavvia. Vedrai Win2000 e da lì potrai reinstallare XP sull'altro disco da CD. Dopo l'installazione, all'avvio, ti comparirà il prompt di scelta. In questo modo potrai condividere, spostare, copiare, tutti i file che vuoi.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ah... voi grafici avete tutti lo stesso "vizietto"... Dimenticate spesso che esistono i dischi riscrivibili che possono essere usati come enormi floppy per salvataggi frequenti e rapidi, quasi come su HD. Nel pacchetto di Nero c'è inCD.

Un Hard Disk è sempre meno affidabile di un CD di buona marca. Fossi in te salverei sempre e solo su CD. Se calcoli il rischio, la spesa è vantaggiosa, sempre.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ci sei nap?

Ciao nap e grazie!
    devo parlarti in tempo reale ci sei?
    Niente è costante, eccetto cambiare.

Utente di HTML.it L'avatar di Vinniec
    Prima di tutto devi fare una cosa: controlla come hai installato l'HD: se questo sta nello stesso ide dell'hd di win2000 allora deve essere impostato su slave, se sta sul secondo ide (assieme al masterizzatore ad esempio) deve essere impostato su master, mentre gli altri device su slave
    fatto questo, dovresti andare su
    START->
    PANNELLO DI CONTROLLO->
    SISTEMA->
    AVANZATE-> cartella AVVIO E RIPRISTINO e clicca su impostazioni:
    nel riquadro avvio del sistema trovi il pulsante modifica, inerente al file delle opzioni di avvio.. cliccaci su e si aprirà il notepad
    qui devi scrivere così come ultima riga:
    multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

Salva e chiudi.
    In caso di problemi al riavvio, basta scollegare l'hard disk secondario, avviare win 2000 in modalità provvisoria, aprire questo file nello stesso identico modo descritto sopra e cancellare la stringa di testo che avevi aggiunto prima.
    Se così non dovesse funzionare allora devi collegare il disco con xp come primario e quello con win 2000 come secondario (insomma devi accedere in qualche modo all'hd di win2000), accedere a questo e modificare il file boot.ini col notepad, cancellando l'ultima riga...

N.B.: i dischi vengono numerati in base 0, pertanto il primo disco avrà indice 0, il secondo indice 1 e così via..
    Il risultato di questa operazione sarà che all'avvio, per un tot. di secondi (non ricordo come settarli ma si settano sempre da quel file di testo) ti verrà visualizzato quale sistema usare tra i due. Non devi far altro che scegliere.

Io l'ho usato per un pò ma devo dire che è assolutamente inutile inserire due sistemi assolutamente identici (o quasi) tra di loro come win 2000 e XP. Meglio decidere di passare ad XP casomai ed utilizzare il secondo HD per documenti, programmi etc.. per non appesantire il disco primario.
    Trattate bene gli HD, fategli il defrag ogni mese se lavorate molto e (presumibilmente) con grandi quantità di dati.

OCCHIO A NON PIEGARE I PIN DELL'HD NELL'ATTACCARE E STACCARE I CAVETTI DATI ALTRIMENTI, SE QUESTI SI TOCCANO A PC ACCESO, TI SI FOTTONO GLI HD (ne ho bruciati 2)
    Con ciò non velvo dire che ho connesso gli hd a pc acceso..

Permessi di invio