Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Trovare la posizione di un record in una query

Ho una query del tipo: SELECT ID FROM TABELLA WHERE CONDIZIONE ORDER BY CAMPO1;

In questa query, con condizione where e condizione order, ho la necessità di ricercare la posizione di un particolare ID.
    Ho pensato di utilizzare un DataReader e, nel ciclo, verificare se l'ID letto sia uguale a quello cercato.
    Il metodo naturalmente funziona, ma mi chiedevo se si potesse fare in maniera diversa con prestazioni migliori

Grazie
    Pietro

Il metodo executescalar dell'oggetto command torna il primo valore del risultato di una query.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da riccardone
    Il metodo executescalar dell'oggetto command torna il primo valore del risultato di una query.
    Questo è vero :gren: ma, purtroppo, non mi restituisce la posizione del record nell'insieme dei record.

Mi spiego meglio.
    Ho un datagrid con paginazione e sorting. Ebbene, ho la necessità di evindenziare nel datagrid un particolare record. Che tradotto credo voglia dire trovare la pagina giusta e, in quella pagina, la posizione giusta.
    Credo che tutto debba partire nel trovare la posizione di quel particolare record nel recordset restituito da quella particolare query
    Non so se mi sono spiegato
    Ciao

Forse è meglio spiegarmi ancora meglio. Il quel datagrid aggiungo tramite popup un record, e questo record aggiunto non mi dispiacerebbe evidenziarlo :gren:
    Pietro

Originariamente inviato da pietro09
    Mi spiego meglio.
    si, ora ho capito. Non e' una cosa semplicissima e anche a me servirebbe. Si tratta di trovare la pagina giusta e l'indice giusto nella datagrid. Con una funzione a cui si passa l'id del record (facendotelo restituire dalla stored procedure che usi per l'inserimento oppure cercandolo con una query) si potrebbe effettuare una ricerca con la chiave primaria tra i records della fonte dati (impostando rowfilter se usi una dataview oppure il metodo select di una datatable) e prendere l'indice del record trovato fra gli items della datagrid. Ma poi come ti sposti sull'item trovato e lo selezioni? Forse agendo sull'evento itemdatabound della datagrid ed effettuando in quel momento la ricerca... ho provato a darti qualche idea. Se trovi la soluzione o qualcuno ce l'ha...
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio