egregi,anche a me e' capitata la stessa cosa negli ultimi giorni.
Tutto cio' e' capitato a moltissime persone,come visto in forum inglesi e americani.Dapprima mi ero allarmato, ho eseguito tutti i controlli appositi, ADAware in primis,che mi ha segnalato due invasioni di registro e un tentativo medium-level di browser hijack.
Allora ho fatto scan di tutti i congegni a mia disposizione,da AV a AT attraverso antispyware,HJT,CWS,F-Prot, e SpyBot che, malgrado la mia prima pagina,cioe' l'home page, fosse stata cambiata da About Blank a www.msn.com, NON hanno rilevato nulla.Avendo anche Spywareblaster etc. mi sembrava strano. Possibile?
Allora ho guardato nei forum USA e UK e ho trovato la soluzione:
se avete congegni di protezione,tipo quelli che ho io che avvertono se qualcuno cerca di modificare il registro o scrivere Scripts, oppure se avete fatto l'ultimo update di AD AWARE e avete pagina iniziale vuota o About Blank, AdAware vede la cosa come un hijack del malware hijacker che si chiama proprio About Blank (grande fantasia)!!
E' praticamente un falso allarme.Cancellando con AdAware i files incriminati viene automaticamente messa la pagina di msn.com,opino.
La cosa dovrebbe ormai essere nota ad ADAware,forse rimediano al prossimo update.
comunque ho installato Browser Hijack Blaster,che ,una volta rimessa la pagina iniziale voluta- tramite IE oppure Spywareblaster o Spybot-fa' si' che NON sia piu' cambiata.O almeno avverte prima.
si deve quindi azionare ADAware e,una volta che segnala di nuovo la cosa, o la si ignora-non quarantinizzando alcunche'-oppure si mette
tra gli 'Ignora'.
Al momento son due di' e la cosa pare sistemata cosi'.
Tutto e' bene cio' che finisce bene.