ho trovato la soluzione alla suddivisione delle pagine

io avevo il problema di suddividere una listview su più pagine sia in larghezza (con priorità) che in lunghezza del tipo qui sotto e mi incasinavo con quel e.hasmorepages.... però adesso è ok. Nel codice che avevo postato c'erano degli errori logici generali. Ho dovuto sganciare la mia mente dalla logica con cui ragionavo e non è stato molto facile dato che ci ho lavorato per una settimana.

codice:
_____  _____
|   |  |   |
|   |  |   |
|_1_|  |_2_|
_____  _____
|   |  |   |
|   |  |   |
|_3_|  |_4_|

comunque per quanto concerne il problema della larghezza delle colonne in stampa avevo delle idee in merito. Fare in modo che quando avvio la stampa della listview da codice mi creo una copia della stessa e adatto tutte le colonne al contenuto, quindi stampo copia_listview. C'è un modo per fare questo da codice?????
Per quanto riguarda il font io mi calcolo il numero delle righe per pagina in modo automatico usanto font.height in modo che l'utente possa decidere di che grandezza vuole il carattere e in modo che possa scegliere anche i bordi di pagina.

Comunque questo controllo per la stampa della listview è molto ricercato su internet. Ce ne è uno se ne può vedere uno a pagamento su http://www.winformreports.co.uk/ListViewSample1.gif (299$) ma io sono quasi arrivato ad emularlo interamente .... quando lo avrò terminato (MAX altri 3 gg) ne metterò probabilmente uno on-line

ci tengo a precisare che apprezzo moltissimo il contributo di amodio che è sempre pronto ad aiutare gli altri.... (comunque il codice che mi hai postato l'avovo già trovato in giro per la rete ... è famoso :metallica )