Ciao,
ma come faccio alle JList ad aggiungere un elemento per volta anche dopo la costruzione???
Non c'e' un addItem?????
bye
GRAZIE![]()
Ciao,
ma come faccio alle JList ad aggiungere un elemento per volta anche dopo la costruzione???
Non c'e' un addItem?????
bye
GRAZIE![]()
Per aggiungere un nuovo elemento alla JList devi prima costruire un array (o un Vector) contenente tutti gli elementi in essa contenuti, quindi aggiungere l'elemento all'array (o al Vector) e quindi chiamare il metodo setListData() che prende un array o un Vector.
Dato che non trovo nessun metodo per reperire l'intera lista (a meno di passare per le selezioni), ti consiglio di tenere una copia dei dati in un array o un Vector
Ciao.codice:Vector old; // Contiene una copia della lista dei dati old.add( /* nuovo oggetto */ ); lista.setListData( old );![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Mi sono risposto da solo (si puo ovviamente):
The default model for a list does not allow the addition and removal of items. The list must be created with a DefaultListModel.
// Create a list that allows adds and removes
DefaultListModel model = new DefaultListModel();
JList list = new JList(model);
// Initialize the list with items
String[] items = {"A", "B", "C", "D"};
for (int i=0; i<items.length; i++) {
model.add(i, items[i]);
}
// Append an item
int pos = list.getModel().getSize();
model.add(pos, "E");
// Insert an item at the beginning
pos = 0;
model.add(pos, "a");
This method replaces an item:
// Replace the 2nd item
pos = 1;
model.set(pos, "b");
These methods are used to remove items:
// Remove the first item
pos = 0;
model.remove(pos);
// Remove the last item
pos = model.getSize()-1;
if (pos >= 0) {
model.remove(pos);
}
// Remove all items
model.clear();
Il problema ora e' che se non riesco ad aggiungere la barra di scorrimento: io faccio cosi this.getContetPane().add(new JScrollPane(Lista)) ma non va!! come fo?
Beh... io faccio così e funziona(però non uso LayoutManager e ridefinisco le dimensioni a mano):
Ciao.codice:jsp = new JScrollPane(lista); jsp.setBounds(50, 50, 100, 130); getContentPane().add(jsp);![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Originariamente inviato da LeleFT
Beh... io faccio così e funziona(però non uso LayoutManager e ridefinisco le dimensioni a mano):
Ciao.codice:jsp = new JScrollPane(lista); jsp.setBounds(50, 50, 100, 130); getContentPane().add(jsp);![]()
fatto, funziona... mah adesso la finestra di e ingrandita :master: o solo aggiunto il JList con scrollpane
(il layout e di tipo grid in un jpanel!)
Come faccio ad evitare che i componenti si ridimensionino per riempire la finestra?
grazie ico
Per evitare che il componente si ridimensioni per riempire la finestra ci sono 2 modi: cambiare il LayoutManager (sinceramente non so quale potrebbe andarti bene) oppure rimuoverlo del tutto:
Ciao.codice:getContentPane().setLayout(null);![]()
ma cosi devo gestire io tutto del layout?? posizione degli oggetti??? e altro?
Posizione e dimensioni.
Ciao.![]()
Grazie tante!!
Se ti serve qualcosa di perl fai un fischio!!![]()
Non mancherò!Originariamente inviato da FreeManX
Se ti serve qualcosa di perl fai un fischio!!![]()
Ciao.![]()