Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problemino con Dev C++ ^___^

Ciao a tutti, ho iniziato ora a intraprendere la via del linguaggio C , come compilatore ho scaricato dev c++: il problema sta nel fatto ke dopo aver scritto il programma, semplicissimo, copiato dal libro, vado su Run, immediatamente si apre e si kiude la finestra di Dos, anzichè rimanere aperta in attesa.... come mai???
    Potete aiutarmi?
    Ps: il programmino è questo:

#include <stdio.h>

int main(void)
    {
    printf("from sea to shining C\n");
    return 0;
    }

Re: Problemino con Dev C++ ^___^

Originariamente inviato da Peppewt
    #include <stdio.h>

int main(void)
    {
    getchar();
    return 0;
    }
    modificalo come ho fatto io sopra.
    Mettendo getchar(); si aspetta la pressione di un tasto per chiudere la finestra dos aperta dal run

Oppure ,in modo equivalente, puoi fare cosi':
    codice:
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

int main(void)
    {
     system("pause");   
    return 0;
    }
    (in quest'ultima soluzione cambia che ti stampa a video "premere un tasto per continuare..." e quando lo premi termina.
    ciao

ps cmq si è trattato l'argomento varie volte bastava effettuare una ricerca sul forum
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Utente di HTML.it

re: problemino

ok... tnx... ho risolto, mi basta aggiungere #include <stdlib.h>, poi mi funziona anche con getchar().... ma come mai sto problema?
    Bye e tnx tantissssssssimo...

Re: re: problemino

Originariamente inviato da Peppewt
    ok... tnx... ho risolto, mi basta aggiungere #include <stdlib.h>, poi mi funziona anche con getchar().... ma come mai sto problema?
    Bye e tnx tantissssssssimo...
    nn è un problema.
    Quando un programma ha eseguito le istruzioni che contiene,termina e quindi chiude la finestra di run

Con questa tecnica si aspetta la pressione di un tasto per continuare.(infatti puoi usare getchar() anche in altre posizioni del programma)

Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

ciao a tutti è la prima volta che scrivo a questo forum e sono un pò curioso di vedere bene come funziona !!

volevo precisare a PEPPEWT che la funzione getchar() non serve unicamente a non fare chiudere un programma (anche perchè non è nata per svolgere tale funzione), ma in genereale serve a memorizzare un carattere [uno, ricorda!] tramite immissione manuale dell'utente ; praticamente il programma non si chiude da solo soltanto perché non ha ultimato il suo compito(per l'appunto la memorizzazione di un dato).

CONSIGLIO: se vuoi una funzione che non faccia chiudere da solo il tuo programma e che nel frattempo non ti obblighi a pèigiare un tasto qualunque per chiudere quando vuoi tu, usa la funzione system("PAUSE"); alla fine del programma e i tuoi problemi saranno risolti !!!! :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:

spero di esserti sato utile, anzi ti riporto il TUO programma proprio con la funzione system("PAUSE"); !

PILLOLE DA RICORDARE :

1) la funzione system("PAUSE"); implica l'inclusione della libreria stdlib.h

2)la funzione return 0; posta prima del system("PAUSE"); fa saltare il programma e questo riotterrebbe il tuo problema, posta dopo non fa nulla; ma ricorda che in questo tuo programa non serve a niente poiché non "ritorna lo zero" a NESSUNA variabile (capirai meglio una volta fatte le funzioni)

3)a) introdurre main con int è praticamente inutile perché di suo default implica , scrivendo solo main, la tipologia int

3)b) riprendendo la 2) l'istruzione void di dice questo : "puoi fare tutte le operazioni e conti che vuoi, ma tanto io nobn riporto un bel niente !!": quindi in questo tuo caso é inutile;

detto tutto questo ti riporto il listato riveduto e corretto !! spero di esserti sato utile !!!! ciao !!!!!

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    main()
    {
    printf("\n\n\n\n from sea to shining C\n\n\n\n\n");
    system("pause");
    }
    _.-*''*-._.-*''*-._.-*''*-._ Non pescare il pesce, insegna a pescare !!! _.-*''*-._.-*''*-._.-*''*-._

Entropic666 (or Entropicus) on the web

Permessi di invio