Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

semitrasparenza e scroll su sfondo fisso

Qualcuno mi può spiegare come funziona questo sito:

http://www.jeffhowden.com/

ho provato a riprodurre la tabella con sfondo semitrasparente che scorre sull'immagine di background dell'l'ape ma in IE ho un rallentamento notevole dello scrolling che va a scatti mentre in NS tutto va bene. Le prove le ho fatte sia usando le tabelle che i layers di Dreamweaver ma il risultato non cambia. Lo stesso per la fissità delo sfondo: stesso risultato sia con html che con i CSS Per la semitrasparenza ho usato una GIF o una PNG8 (stesso risultato con IE)formate da pixels biamchi alternati a pixels trasparenti

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    stai sottoponendo il motore di IE ad operazioni parecchio onerose
    -> background-attachment:fixed
    -> sfondo semitrasparente molto piccolo ripetuto un' infinità di volte
    è normale che lo scroll risulti un po' impacciato

qualche consiglio per ottenere l'effetto anche su IE? Stranamente su NS lo scrolling è fluido
    grazie

Originariamente inviato da Xinod
    stai sottoponendo il motore di IE ad operazioni parecchio onerose
    -> background-attachment:fixed
    -> sfondo semitrasparente molto piccolo ripetuto un' infinità di volte
    è normale che lo scroll risulti un po' impacciato
    ho seguito il tuo consiglio ed invece che adoperare come sfondo tabella un'immagine 2x2 pixels ne ho usata una 100x100, per ridurre il lavoro del browser: adesso in IE tutto fila liscio e lo scroll è fluido, peccato però che lo scroll sia leggermente rallentato in NS

Re: semitrasparenza e scroll su sfondo fisso

Originariamente inviato da Fortebraccio
    ...
    ho usato una GIF o una PNG8 (stesso risultato con IE)formate da pixels biamchi alternati a pixels trasparenti

ci sono quelle belle png con l'alfa e si deve ricorrere alle gif bucherellate

soluzione alternativa:

rinunciare alla porzione dell'ala in alto all'inizio non coperta, (ora non mi viene in mente niente su come salvarla ma non è detto non si possa fare)

mettere l'ape a sinistra (altrimenti al ridimensionamento dei caratteri e conseguente allargamento della finestra, non funzionerebbe più)

fare lo sfondo con la parte sotto il box sbiadita e posizionare il box opportunamente senza sfondo.

vantaggi? così il testo che passa sull'ape è un po' sacrificato, dovresti risolvere i problemi di rallentamento, che non ho notato sul mio sistema su nessun browser, forse migliore simulazione di appannamento.

svantaggi a parte la parte di ala visibile (non so come funzionerebbe con lo zoom di Opera)

4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

ciao,
    sono riuscito a risolvere il problema, una gif "bucherellata" 40x40pixels funziona bene sia su IE che su NS. Per quanto riguarda le PNG con l'alfa suppongo che ti riferisci alle PNG8 visto che la semitrasparenza delle PNG 24 IE per WIN notoriamente non lo rende(per ora!), a meno di non ricorrere allo script per il PNG behavior:

http://webfx.eae.net/dhtml/pngbehavior/pngbehavior.html

Appena ho tempo faccio delle prove col formato PNG

no, mi sono fatto fraintendere, scusa, il mio era solo un lamento riferito al browser famigerato, non alla gif groviera, perché l'alfa dei png8 lo stesso non è supportata. magari lo fosse. il behavior non l'ho mai usato, solo ie5.5+ e niente sfondi, quindi non è che sia il massimo.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio